Eventi a Piacenza

Il Collegio Sant’Isidoro apre le porte all’arte, il 7 maggio “Colleg(hiamoci) Festival”

Fervono i preparativi presso il Collegio S. Isidoro e la Residenza Universitaria A. Gasparini, collegi in Campus della sede piacentina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per la prima edizione di “Colleg(hiamoci) Festival”, un pomeriggio dedicato all’arte.

L’evento, legato alle iniziative della “Giornata del Dono”, d’intesa con la Direzione di Sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e organizzato dalla Direzione del Collegio, in collaborazione con gli studenti collegiali e con l’Associazione Diciottotrenta, si terrà sabato 7 maggio dalle ore 17 alle ore 20.30 presso il cortile della Residenza Gasparini (in Strada Anselma 9, nei pressi dell’Università).

Alle ore 17:00 Margherita Rebuffoni, mamma di Nadia Toffa, presenterà il libro “Ti aspetterò tutta la vita. Pensieri damore” (ed. Chiarelettere), che racconta la battaglia della giovane giornalista bresciana contro la malattia.

A seguire spazio allo spettacolare live painting a cura dell’artista Fabio Guarino, accompagnato da musica e rinfresco.

Nel corso dell’evento sarà possibile visitare un’esposizione di illustrazione grafica sul tema del dono dal titolo “Non siamo così soli”. Le opere rappresentano un estratto dei lavori confluiti nella mostra a cielo aperto “cARTElloni – Larte si fa per strada”, promossa dall’associazione Diciottotrenta con lo scopo di diffondere l’arte nelle strade di Piacenza.

«Il festival» ha dichiarato Giulia Rugna Sapia, Direttrice del Collegio S. Isidoro e della Residenza universitaria A. Gasparini «rappresenta un’importante occasione per aprire le porte del nostro Collegio alla cittadinanza piacentina, nonché un’opportunità per sensibilizzare i nostri studenti e, in generale, i giovani al tema del “dono”, che annualmente è oggetto di numerose attività e percorsi di approfondimento all’interno dell’Ateneo».

Partner dell’evento, oltre all’Associazione Diciottotrenta, sono l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Gruppo Studentesco UniYou e AVIS Provinciale Piacenza.

L’ingresso è libero e gratuito. In caso di maltempo l’evento si terrà al chiuso, presso l’adiacente meeting centre “Il Fienile”.

Per informazioni è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo collegio.santisidoro@unicatt.it.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Concerto di San Silvestro a Piacenza mercoledì 31 dicembre

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…

2 ore fa

Teatro Municipale di Piacenza, il 28 dicembre in scena “La bella addormentata”

Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…

5 ore fa

Il Natale a Piacenza tra mercatini, spettacoli e tante iniziative fino al 6 gennaio – AUDIO

Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…

10 ore fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

14 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

24 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

1 giorno fa