Attualità

Colli Piacentini DOC, il 18 marzo appuntamento al Grande Albergo Roma

C’è grande attesa per l’evento a firma Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini, in programma per venerdì 18 marzo ore 18.00, nella suggestiva terrazza del Grande Albergo Roma.

Colli Piacentini DOC, da noi la vita si sorseggia si inserisce nell’ambito del progetto presentato dal Consorzio sulla Misura  3  del  PSR  2014-2020  Regione  Emilia-Romagna,  tipo  di  operazione  3.2.01  “Attività  di  promozione  e informazione da gruppi di produttori sui mercati interni”, e vuole essere un’occasione per condividere i meriti e i valori autentici del nostro territorio.

“L’obiettivo è quello di dar voce ai nostri vini, attraverso un’attività che punti a valorizzarne le qualità e peculiarità distintive, il loro legame con il territorio e la versatilità di utilizzo in ambito enogastronomico” è con queste parole che il Presidente del Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini Marco Profumo presenta l’evento che vede come indiscussi protagonisti i vini DOC di Piacenza.

Esperti del settore racconteranno e descriveranno i prodotti, accompagnando e coinvolgendo gli ospiti in un percorso informativo ed esperienziale che verterà sui valori di un territorio unico e tradizionalmente vocato alla produzione di eccellenze, tra cui i nostri vini a denominazione di origine controllata dal 1967.

Ma non è tutto.

La DOC Colli Piacentini Malvasia e la DOC Gutturnio incontreranno le proposte creative di Elena e Paco, Chef

dell’hub gastronomico piacentino De Smart Kitchen.

I due piatti inediti proposti avranno come illustri ingredienti Coppa Piacentina DOP e Pancetta Piacentina DOP e si abbineranno alle due DOC, esaltandone le caratteristiche peculiari e distintive.

“Promuovere e sostenere momenti formativi e informativi che mettano al centro le nostre produzioni vitivinicole è l’importante investimento che il Consorzio ha deciso di avviare in questi anni per dare valore al nostro territorio” spiega il Presidente Marco Profumo “il nostro patrimonio enogastronomico registra punte di eccellenza riconosciute dai sistemi di qualità europei di cui dobbiamo farci portavoce ed esserne profondamente fieri”.

Grande orgoglio, quindi, frutto di una consapevole ricchezza e dei valori della nostra terra, che affonda le sue radici in una lunga storia di tradizioni autentiche, da cui si originano i nostri vini DOC, prodotti di indiscussa qualità e frutto del legame indissolubile con il territorio.

L’evento è riservato ai destinatari dell’invito.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

6 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

17 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

17 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

17 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

19 ore fa