Politica

Collocazione nuovo ospedale, Confapi Industria indica “Podere Cascine 5”

Anche la giunta di Confapi Industria Piacenza interviene sul progetto di creazione del nuovo ospedale;

“La realizzazione del nuovo presidio ospedaliero rappresenta per il territorio un momento importante di riflessione e approfondimento”. E’ quanto dichiara il presidente Cristian Camisa insieme ai vicepresidenti Elisabetta Curti e Alfredo Cerciello. Insieme a loro i componenti di giunta Anna Paola Cavanna, Gabriele Fermi, Armando Schiavi, Dario Squeri.

“Riteniamo infatti che chi ha il compito di amministrare, ad ogni livello, debba assumersi la responsabilità di scelte lungimiranti; a favore del territorio, specialmente su un tema così rilevante. Senza dubbio è necessaria un’analisi dettagliata che evidenzi con chiarezza i punti di forza e di debolezza delle sei aree candidate; in particolare sotto il profilo delle rete infrastrutturale per una migliore accessibilità da parte dell’utenza e degli operatori”.

L’area Podere Cascine 5

“L’area Podere Cascine 5 tuttavia, fra le altre, ci sembra essere quella più idonea innanzitutto per la dislocazione. Infatti si trova all’interno della tangenziale e viene quindi incontro alle esigenze di non consumo di suolo. Riteniamo positivo anche che l’area sia di proprietà dell’Opera Pia Alberoni; un ente che in un certo senso è di tutta la città e quindi tutela da polemiche relative a presunti interessi privati; polemiche che soprattutto in questa fase sono inutili e dannose. È evidente che parlare di un nuovo ospedale significa discutere di un investimento economico di notevole portata, ma non devono essere le cifre a spaventare e impedire riflessioni e scelte soprattutto se sono le stesse a garantire un risparmio negli anni futuri. La mera comparazione economica non ha senso visto che si parla di aree agricole e già urbanizzate: è chiaro che queste costino di più ma non richiederanno tutti i costi accessori necessari invece a quelli agricoli.

Serve però coraggio per affrontare questa sfida e definire le scelte che produrranno nel medio termine un rinnovamento della sanità pubblica locale: siamo sicuri che il sindaco saprà adottare la scelta migliore per Piacenza”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa