Un colpo mica da ridere per l’Assigeco Piacenza di Franco Curioni: da oggi “Dada” Pascolo entra ufficialmente a far parte del gruppo guidato dal coach Stefano Salieri, pronto ad approcciare la nuova stagione di A2. Due promozioni con Trento dalla DNA alla serie A, la Coppa Italia di LegaDue con Trento (2013) e di serie A con l’Armani (2017) abbinate a due SuperCoppe (2016/2017) esaltate dallo scudetto conquistato con l’Olimpia nel 2018.
«Sono molto contento della scelta e della possibilità che, onestamente, non erano nei programmi quando un mese fa sono arrivato al “Campus” per partecipare agli allenamenti con l’Assigeco. In effetti suona un po’ strano lasciare Trento che dopo tanti anni è un po’ come la mia seconda casa: però sono pronto e motivato ad iniziare questa nuova avventura. Mi sono subito trovato bene con i compagni e lo staff tecnico, anche se arrivavo al “Campus” da semplice “aggregato”. Dal punto di vista fisico tutto è andato bene, il ginocchio tiene bene e il recupero dopo allenamenti e partite va meglio del previsto. Con il passare dei giorni approfondendo la situazione è maturata la possibilità, ben accetta, di giocare con l’Assigeco».
«Il gruppo è particolarmente giovane ma può crescere tantissimo: io cercherò di dare il mio contributo e il mio aiuto. Trovo un’A2 diversa rispetto a qualche anno fa, quando c’era un girone unico con sedici squadre: il livello è molto buono, il campionato è equilibrato anche se ci sono alcuni club che spiccano per ricchezza di roster».
«Decisiva può essere la compattezza di gruppo. Dobbiamo puntare a proporre un basket gagliardo fondato sull’unità di squadra e condito da aggressività, soprattutto in certi momenti della gara. Forza e concentrazione più determinazione per mettere con continuità sul parquet tutto quello che abbiamo».
«Con Trento ho avuto tante soddisfazioni e molti ricordi fantastici, con un posto speciale per il salto in serie A nel 2014: abbiamo fatto una bellissima scalata accompagnata dalla crescente passione della gente e della città. A Milano sono stati due anni fantastici vissuti sotto il grande affetto dei tifosi: un’esperienza super, difficile a tratti, che mi ha fatto crescere tantissimo».
«E’ un giocatore che ci può dare la leadership e l’esperienza che probabilmente manca ad un gruppo giovane come il nostro. Le qualità tecniche e umane non si discutono. Sarà sicuramente un valore aggiunto per la squadra».
«Ringrazio innanzitutto il Presidente Curioni per lo sforzo fatto e per aver portato all’Assigeco un grande giocatore e una persona di tale levatura com’è nella storia e nella tradizione del club. “Dada” è un valore aggiunto importantissimo per un gruppo così giovane e una presenza catalizzatrice per i ragazzi del “Campus”. Un leader naturale che rafforza lo zoccolo duro degli italiani».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…
Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…
Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…
Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…
Il Prefetto di Piacenza, Patrizia Palmisani, ha fatto la sua prima visita istituzionale in Questura.…