Nella giornata del 1° ottobre 2025, i militari dell’aliquota operativa di Bobbio, hanno portato a termine una operazione di contrasto alla produzione e distribuzione di sostanze stupefacenti, con il sequestro di 1.100 piante di marijuana.
Le piante, di diverse dimensioni, erano state coltivate in una zona boschiva isolata situata alle pendici del Monte Armeno, lungo la strada provinciale SS.654 Val Nure. La piantagione si estendeva su due aree contigue, una di circa 1.600 mq e l’altra di circa 180 mq, è stata scoperta grazie all’intensificazione dei controlli nella zona montana ed alla segnalazione da parte di alcuni cittadini attenti e sensibili ai fenomeni di illegalità, che ha portato i militari ad avviare degli accertamenti e i controlli per mappare l’intera area e individuare con precisione la piantagione.
Oltre alle 1.098 piantine di marijuana, sono stati sequestrati alcuni attrezzi agricoli, irrigatori e materiale specifico per la cura delle piante, utilizzati dai responsabili per garantire la crescita della coltivazione illegale. In particolare, è stato rinvenuto un sistema di irrigazione che attingeva acqua da un torrente locale, destinata a garantire l’irrigazione delle piante in maniera continuativa.
I carabinieri della Compagnia di Bobbio, hanno monitorato l’area e successivamente proceduto con il sequestro delle piantine e del materiale agricolo senza incorrere in situazioni di pericolo.
Una volta raccolti tutti i campioni necessari per le analisi chimico-biologiche, disposte dall’Autorità Giudiziaria, le piante e il materiale sono stati distrutti sul posto tramite incenerimento.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…