Come cambia il pianeta, Marianna Morabito: “Dobbiamo fare i conti i cambiamenti climatici”. La geologa Marianna Morabito, Consigliere Nazionale della Società Italiana di Geologia Ambientale è intervenuta a Radio Sound.
Terremoti, alluvioni, trombe d’aria e nubifragi, fenomeni idrogeologici causati anche dal cambiamento climatico. “E’ la realtà. Abbiamo chiesto troppo al pianeta che ci ospita. Purtroppo è così, la fisica lo insegna, a ogni azione c’è una reazione. Il più delle volte contraria. Sicuramente dobbiamo un po’ invertire quella che è una rotta presa da tempo. Serve avere un grande rispetto per il pianeta. Purtroppo stiamo registrando degli eventi estremi anche in aree non soggette queste situazioni. Sono stati costruiti edifici in posti non idonei e ora dobbiamo mettere un grosso cerotto a qualcosa che nel tempo è stato sottovalutato. In particolare abbiamo pensato di poter essere dominatori della terra. Nessun allarmismo, ma si deve intervenire“.
“Sì, lo dobbiamo fare tutti. Ognuno nel suo piccolo, perché alla fine lo sappiamo se lo facciamo in tanti diventa un grande cambiamento. Non esiste la bacchetta magica, ma se ognuno prende coscienza della situazione si può fare qualcosa di importante. Un cambiamento di mentalità e modi di agire è possibile”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…