Politica

Nasce a Piacenza il comitato “Piacenza per Sergio”, per ricordare la figura di Sergio Ramelli

Nasce a Piacenza il comitato “Piacenza per Sergio”, avviato per ricordare la figura di Sergio Ramelli. Parliamo del militante del Fronte della Gioventù, ucciso nel 1975 all’età di 18 anni da un gruppo di appartenenti al movimento Avanguardia Operaia.

La nota del comitato

Piacenza per Sergio nasce con lo scopo di ricordare la figura, la vita e soprattutto la morte di Sergio Ramelli. Egli era un classico ragazzo di diciott’anni, che viveva la sua vita pensando alla scuola, alla sua fidanzata e alle sue passioni. Tra queste, rientrava la militanza all’interno del Fronte della Gioventù, gruppo giovanile del vecchio Movimento Sociale Italiano.

Sergio venne ucciso per le sue idee e soprattutto per il dissenso che ha dimostrato nei confronti di un gruppo di terroristi armati, le Brigate Rosse.

In funzione di ciò, il nostro obiettivo è quello ottenere un’intitolazione da parte di qualsiasi comune della provincia di Piacenza. Oltre a ciò, come già scritto in precedenza, il nostro comitato si prefigge anche un intento divulgativo sulla figura di Sergio Ramelli. Soffermandoci sui motivi che lo hanno portato a morire ad un’età così giovane. Evidenziando in particolare, come per le proprie idee in quegli anni si poteva essere picchiati o addirittura uccisi. È importante che la storia di Sergio venga raccontata anche all’interno delle scuole, affinché gli studenti di oggi comprendano quanto fosse tesa l’aria che tirava all’interno di alcune scuole e università, durante gli anni di piombo.

La morte di Sergio purtroppo non fu l’unica in quei terribili anni di una guerra civile a bassa frequenza, ma probabilmente fu la più significativa.

A tal proposito, l’adesione al comitato “Piacenza per Sergio” è libera e aperta a tutti.

Gli interessati sono invitati al centro culturale di San Nicolò, in via Dante Alighieri, giovedì 10 aprile alle 20:30. Sarà un’occasione di confronto iniziale e di direzione generale sulle azioni da intraprendere. In alternativa, disponiamo anche della seguente mail piacenzapersergio@gmail.com

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

1 ora fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

1 ora fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

2 ore fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

2 ore fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

2 ore fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

2 ore fa