Economia

Commercio in sofferenza nel Piacentino, vendite in calo dell’1,9 per cento nel primo trimestre

E’ apparso in sofferenza, nel primo trimestre 2025, il commercio piacentino.

Le vendite, infatti, hanno fatto registrare un -1,9% rispetto allo stesso periodo del 2024, con il 44% delle imprese che dichiara flessioni, il 36% che parla di stabilità e solo il 19% che ha registrato aumenti.

Secondo le analisi dell’Ufficio studi e statistiche della Camera di Commercio dell’Emilia, con riferimento alla consistenza delle giacenze a fine trimestre il 75% delle imprese esprime stabilità, il 20% aumento e solo il 5% diminuzione.

Rivolgendo lo sguardo all’andamento delle vendite previsto nel trimestre in corso, il 62% delle imprese ipotizza stabilità, il 23% parla di crescita e il 15% di calo.

Per quanto riguarda gli ordinativi rivolti ai fornitori, le previsioni per il trimestre  nel aprile-giugno ci dicono che il 54% delle imprese del commercio ipotizza stabilità, il 18% crescita e il 28% diminuzione.

Infine, l’orientamento delle imprese circa l’evoluzione della propria attività nei dodici mesi successivi è per il 50% concentrato sulla stabilità, per il 36% sulla crescita, per il 3% sulla diminuzione e il 2% sulla possibilità di ritiro dal mercato.

Dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura dell’Emilia con cortese preghiera di pubblicazione e diffusione.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Un nuovo murales alla Besurica: “Intervento simbolico che punta alla cura, all’identità e alla comunità”

C’è un nuovo murales alla Besurica. Lo ha realizzato l’artista Fabio Guarino, in arte Guari…

5 ore fa

Vola Jonathan, il viaggio verso l’autonomia dei neo maggiorenni: il 19 giugno in Fondazione la restituzione del progetto

Vola Jonathan è un progetto altamente innovativo, nato da un bando della Fondazione di Piacenza…

5 ore fa

Luigi Po e Pierluigi Ghilardelli nella squadra del Coni: “Coinvolgere scuole ed enti locali” – AUDIO

Nuovi rappresentanti per il CONI provinciale. A fianco del delegato Robert Gionelli, infatti, prendono posto…

5 ore fa

Nuovo Murales alla Besurica realizzato da Guari Art

C’è un nuovo murales alla Besurica. Lo ha realizzato l’artista Fabio Guarino, in arte Guari…

6 ore fa

Stop Diesel Euro 5, Legambiente Piacenza: “E’ giusto, assurdo un rinvio. Usiamo i soldi del ponte sullo stretto per la mobilità sostenibile” – AUDIO

Stop Diesel Euro 5 da ottobre, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Misura dovuta, assurdo un…

6 ore fa