Economia

Commercio, Ugl: “Ottenuto un primo adeguamento del contratto in vista del rinnovo definitivo”

Riceviamo e pubblichiamo la nota della Segreteria Nazionale di UGL Terziario con l’annuncio dell’accordo ponte per il 2023 del contratto collettivo nazionale di categoria.

“Si tratta di un accordo ponte. Il ccnl è scaduto a dicembre del 2019 e questo accordo fornisce una prima risposta in termini economici in attesa di trovare un intesa di rinnovo entro il 2023 – dichiara Pino De Rosa Segretario Regionale Emilia Romagna Ugl Terziario – che avrà ovviamente un più ampio raggio d’azione. Per i lavoratori del commercio rappresenta un adeguamento retributivo, seppur parziale, a fronte delle difficoltà presenti e del prevedibile acuirisi della crisi economica nei prossimi mesi. Non c’è dubbio che il futuro sarà contrassegnato da un sempre più serrato confronto tra sindacato e associazioni datoriali per riparare alla perdita del potere di acquisto dei salari dell’ultimo decennio (quanto meno) aggravata dalla galoppante inflazione e da una precarietà favorita dalle scelte normative degli anni scorsi.”  

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

17 minuti fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

1 ora fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

1 ora fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

2 ore fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

4 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

13 ore fa