Imperativo categorico del Piacenza è quello di ritrovare la sua identità e ricominciare a fare punti. Con questo obiettivo i ragazzi di mister Vincenzo Manzo lunedì sera al “Giuseppe Sinigaglia” scenderanno in campo per la tredicesima giornata di campionato contro il Como
Sicuramente il Covid 19 e gli infortuni non hanno agevolato i biancorossi che si sono ritrovati con 14 assenti, compreso il portiere ad affrontare la Giana nello scontro diretto di mercoledì pomeriggio. Eppure la sconfitta per 2-0 non è un caso isolato. Il Piacenza ha infatti perso le ultime tre gare di campionato, ma non è l’unica cosa che preoccupa lo staff tecnico. La squadra fa una fatica incredibile a trovare la via del gol. Sono circa 272’, ossia poco più di tre partite che i piacentini non trovano la gioia del gol. Ma il dato più inquietate è quello dei gol subiti, ovvero ben 7 negli ultimi 3 match. Insomma serve una svolta e alla svelta se si vuole realmente competere per la salvezza: il Piacenza proverà a darla già nel posticipo di lunedì sera.
La partita si gioca ancor prima del fischio d’inizio: gli emiliani recuperano Maio e Visconti e stanno facendo di tutto per avere a disposizione anche D’Iglio, e Babbi. Sicuramente non ci saranno gli squalificati Simonetti e Pedone, il primo perché incappato nella quinta ammonizione della sua stagione, il secondo perché espulso per doppio giallo contro la Giana. Oltre a questo bisogna aggiungere che Lamesta ha riportato uno stiramento e Battistini ha problemi alla caviglia per cui difficilmente li vedremo in campo.
Non sarà affatto semplice affrontare la truppa di Marco Banchini che arriva a questa partita dopo il pareggio interno con l’Olbia vorrà tornare a fare il punteggio pieno. Si tratta comunque di una squadra capace di raggiungere 4 risultati utili nelle ultime 5 partite. Una squadra che aveva iniziato la stagione con il 3-4-3, poi il tecnico ha virato verso il canonico 4-4-2. Una squadra che concede qualcosa a livello arretrato, ma segna tantissimo: bel 16 i gol realizzati dai biancoblù che hanno tanti marcatori nel proprio arsenale tra cui Gatto e Gabrielloni. Nelle file comasche ritroviamo anche tre vecchie conoscenze del calcio piacentino. Il primo è Davide Bertoncini che ha vestito la maglia biancorossa nel 2011/2012, quindi nel 2017 e nel 2018/2019. Quindi c’è il “Loco” Ferrari, il goleador del Piacenza di Franzini che sfiorò volte la serie B nella stessa stagione. Quest’anno l’argentino ha siglato una sola rete, ma sappiamo bene di cosa è capace. Infine non dimentichiamo Terrani, attaccante arrivato a Piacenza nella parte finale del 2019.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…
Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…
Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…
DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…