Politica

Comune, avanzo di bilancio di 7,8 milioni. Infantino (Pd): “Giunta sulla giusta rotta”. Trespidi: “Tasse aumentate ma non avete portato a casa i soldi”

Per il Comune di Piacenza un avanzo libero di 7 milioni e 859 mila euro. E’ emerso dal consiglio comunale di oggi durante il quale l’assessore al Bilancio, Marco Perini, ha illustrato il rendiconto 2023 dell’ente. Boris Infantino del Pd plaude a questo risultato.

“Credo di poter affermare, andrò a spiegare il perché, questo bilancio consuntivo certifica che il processo di programmazione gode di un buon equilibrio sotto l’aspetto finanziario ed economico e inoltre che c’è una rispondenza pressoché totale tra la previsione e il consuntivo e questo certifica che la gestione del bilancio e delle risorse sta dando i suoi frutti. In sostanza certifica, seguendo una metafora nautica a cui ci stiamo sempre più abituando, che il timoniere ha impostato la giusta rotta e il bastimento si sta allineando”.

Non è d’accordo Massimo Trespidi, centrodestra, che rileva alcune criticità. In particolare per quanto riguarda l’incasso dell’IRPEF, aumentato dalla giunta Tarasconi.

“Ci sono state nove variazioni di bilancio portate in Consiglio Comunale, non sono poche, su cui possiamo fare queste considerazioni. La prima. Sull’addizionale IRPEF, emerge un andamento che dimostra che dal 2018 ad oggi si è passati da un totale di accertamenti a fine anno pari a 8,6 milioni, a un totale di accertamenti 2023 di 9,9 milioni di euro, vale a dire con un incremento di circa 1 milione e 300 mila euro a fronte di una previsione iniziale e definitiva del 2023 di 12,9 milioni di euro. Cosa ci dice questo dato? Ci dice che mancano 3 milioni di euro. Avete aumentato le tasse ma non avete portato a casa i soldi per 3 milioni di euro”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa