Politica

Comune, avanzo di bilancio di 7,8 milioni. Infantino (Pd): “Giunta sulla giusta rotta”. Trespidi: “Tasse aumentate ma non avete portato a casa i soldi”

Per il Comune di Piacenza un avanzo libero di 7 milioni e 859 mila euro. E’ emerso dal consiglio comunale di oggi durante il quale l’assessore al Bilancio, Marco Perini, ha illustrato il rendiconto 2023 dell’ente. Boris Infantino del Pd plaude a questo risultato.

“Credo di poter affermare, andrò a spiegare il perché, questo bilancio consuntivo certifica che il processo di programmazione gode di un buon equilibrio sotto l’aspetto finanziario ed economico e inoltre che c’è una rispondenza pressoché totale tra la previsione e il consuntivo e questo certifica che la gestione del bilancio e delle risorse sta dando i suoi frutti. In sostanza certifica, seguendo una metafora nautica a cui ci stiamo sempre più abituando, che il timoniere ha impostato la giusta rotta e il bastimento si sta allineando”.

Non è d’accordo Massimo Trespidi, centrodestra, che rileva alcune criticità. In particolare per quanto riguarda l’incasso dell’IRPEF, aumentato dalla giunta Tarasconi.

“Ci sono state nove variazioni di bilancio portate in Consiglio Comunale, non sono poche, su cui possiamo fare queste considerazioni. La prima. Sull’addizionale IRPEF, emerge un andamento che dimostra che dal 2018 ad oggi si è passati da un totale di accertamenti a fine anno pari a 8,6 milioni, a un totale di accertamenti 2023 di 9,9 milioni di euro, vale a dire con un incremento di circa 1 milione e 300 mila euro a fronte di una previsione iniziale e definitiva del 2023 di 12,9 milioni di euro. Cosa ci dice questo dato? Ci dice che mancano 3 milioni di euro. Avete aumentato le tasse ma non avete portato a casa i soldi per 3 milioni di euro”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Simpatiche t-shirt per aiutare gli hospice, l’appello di Valter Bulla con la Banca di Piacenza

«Invito i piacentini a fare un ultimo sforzo per arrivare a raggiungere l’obiettivo 2025 di…

5 minuti fa

Una famiglia di San Giorgio: “Ciclabile e parcheggio sulla nostra proprietà e stabile occupato, il tutto a nostra insaputa”. Presentata una denuncia

"L’amministrazione in carica del Comune di San Giorgio ha abusivamente occupato una proprietà mia e…

30 minuti fa

Ayrton – storie fuoripista, il libro di Davide Rigoni, scrittore di Fiorenzuola, presentato a Radio Sound – AUDIO

Ayrton - storie fuoripista, il libro di Davide Rigoni, scrittore di Fiorenzuola, presentato a Radio…

34 minuti fa

Salvini e Valditara alla festa di Natale della Lega. Elezioni 2027: “Il candidato sindaco dovrà essere politico”

Due ministri sono intervenuti alla cena di auguri natalizi della Lega: quello dei Trasporti ed…

39 minuti fa

In arrivo il maltempo, allerta gialla anche in provincia di Piacenza

Allerta GIALLA per criticità idraulica e per criticità idrogeologica anche nella provincia di Piacenza. Per la giornata di martedì 16 dicembre…

2 ore fa

Nuovi contratti di lavoro, si teme un peggioramento: previsto un calo delle attivazioni del 6% a dicembre

Cambiano decisamente segno le previsioni relative ai nuovi contratti che le aziende piacentine intendono attivare…

2 ore fa