Economia

Comune di Gragnano e scuola edile, convenzione per la realizzazione di cantieri-scuola sul territorio comunale

L’Ente scuola edile di Piacenza già da anni, nell’ambito di progetti Erasmus, accoglie ragazzi stranieri che, in cantieri-scuola, svolgono in Italia la transnazionalità prevista nel loro periodo formativo.

Attraverso una Convenzione con il Comune di Gragnano Trebbiense, che verrà firmata in questa occasione, sarà possibile attivare questi cantieri-scuola, dove un gruppo di giovani francesi, sotto la guida di un docente pratico dell’Ente scuola edile, potrà sperimentare tecniche e prodotti, anche per il restauro monumentale, usati in Italia.

Il gruppo, proveniente dalla regione della Vandea, arriverà a Piacenza domenica 29 giugno p.v.: si tratta di dieci apprendisti francesi, (cinque ragazzi e cinque ragazze), accompagnati da una loro docente. Sono apprendisti, già assunti da ditte, che studiano presso il Centro di formazione professionale BTP CFA Vendée, dove i giovani possono imparare i mestieri dell’edilizia, attraverso un efficace sistema di alternanza scuola-lavoro. In particolare, hanno tra i 17 e i 18 anni e sono motivatissimi pittori edili, che stanno per affrontare l’esperienza di un soggiorno di lavoro in Italia.  Dopo una formazione dedicata alla sicurezza, lavoreranno nei cantieri-scuola fino a venerdì 11 luglio. Sabato 12 luglio ripartiranno per la Francia.

Grazie al Comune di Gragnano Trebbiense, due saranno le aree disponibili per la realizzazione dei cantieri-scuola: il giardino E.Carella e piazza G. Marconi. I ragazzi, sotto la guida del docente Luca Ravizzini, si dedicheranno alla riqualificazione delle aree indicate, con interventi sia di pulitura, anche dei monumenti, che di abbellimento e decorazione di manufatti presenti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

2 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

2 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

2 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

2 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

3 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

3 ore fa