L’Ente scuola edile di Piacenza già da anni, nell’ambito di progetti Erasmus, accoglie ragazzi stranieri che, in cantieri-scuola, svolgono in Italia la transnazionalità prevista nel loro periodo formativo.
Attraverso una Convenzione con il Comune di Gragnano Trebbiense, che verrà firmata in questa occasione, sarà possibile attivare questi cantieri-scuola, dove un gruppo di giovani francesi, sotto la guida di un docente pratico dell’Ente scuola edile, potrà sperimentare tecniche e prodotti, anche per il restauro monumentale, usati in Italia.
Il gruppo, proveniente dalla regione della Vandea, arriverà a Piacenza domenica 29 giugno p.v.: si tratta di dieci apprendisti francesi, (cinque ragazzi e cinque ragazze), accompagnati da una loro docente. Sono apprendisti, già assunti da ditte, che studiano presso il Centro di formazione professionale BTP CFA Vendée, dove i giovani possono imparare i mestieri dell’edilizia, attraverso un efficace sistema di alternanza scuola-lavoro. In particolare, hanno tra i 17 e i 18 anni e sono motivatissimi pittori edili, che stanno per affrontare l’esperienza di un soggiorno di lavoro in Italia. Dopo una formazione dedicata alla sicurezza, lavoreranno nei cantieri-scuola fino a venerdì 11 luglio. Sabato 12 luglio ripartiranno per la Francia.
Grazie al Comune di Gragnano Trebbiense, due saranno le aree disponibili per la realizzazione dei cantieri-scuola: il giardino E.Carella e piazza G. Marconi. I ragazzi, sotto la guida del docente Luca Ravizzini, si dedicheranno alla riqualificazione delle aree indicate, con interventi sia di pulitura, anche dei monumenti, che di abbellimento e decorazione di manufatti presenti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…