Politica

Comune di Piacenza “buon pagatore”: fatture saldate con 13 giorni di anticipo rispetto al termine

Il Comune di Piacenza è un “buon pagatore”. Con un anticipo medio di 13 giorni rispetto ai 30 previsti per il saldo delle fatture, l’ente di Palazzo Mercanti – grazie al lavoro di tutti gli uffici, con il coordinamento dei servizi finanziari – si attesta nella fascia alta delle pubbliche amministrazioni a livello nazionale in tema di transazioni commerciali e relativi pagamenti. Nel 2024 dunque i fornitori del Comune sono stati pagati mediamente in 17 giorni a fronte di un dato nazionale che si attesta sui 33 giorni considerando tutte le pubbliche amministrazioni compreso il comparto del Servizio sanitario. Un dato, quest’ultimo, che si riferisce al 2023 e, va precisato, è in miglioramento costante a livello nazionale rispetto agli anni precedenti: 37 giorni nel 2021, 35 nel 2022.

E sempre in tema di efficientamento dei flussi finanziari dell’ente, è stato approvato nelle scorse ore dalla Giunta comunale il Piano annuale dei flussi di cassa così come previsto dal decreto legge 155 dello scorso anno proprio con l’obiettivo di ridurre i tempi di pagamento dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni; un obiettivo previsto, tra l’altro, dal Pnrr a livello europeo.

Il Piano, appena approvato con delibera di Giunta, si basa sul modello messo a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e si divide in due sezioni, entrambe suddivise a loro volta per trimestre. La prima sezione è relativa alle previsioni di incasso, la seconda alle previsioni di pagamento. In altre parole, il Comune – come prevede la normativa nazionale – si è dotato per tempo di uno strumento che consentirà di monitorare con più precisione i fondi immediatamente disponibili “in cassa” allo scopo, come si diceva, di garantire una sempre maggiore tempestività del pagamento delle fatture emesse dai fornitori.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il piccolo Gregorio chiude in bellezza il 2025, Karla Maria è la prima nata nell’anno nuovo

Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…

4 ore fa

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

13 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

1 giorno fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

1 giorno fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

1 giorno fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

1 giorno fa