Gazzola e Rivergaro i comuni “più ricchi” della provincia, chiude Morfasso. Piacenza quarta nella classifica del Mef.
Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato i dati delle dichiarazioni dei redditi dei cittadini italiani nel 2022 e riferiti all’anno di imposta 2021. I dati, pubblicati in formato open e accessibili a chiunque, contengono tutte le informazioni sui redditi lordi nei comuni italiani: quanti sono i contribuenti, il reddito derivante da lavoro dipendente, dal possesso di fabbricati, dalle pensioni, quanti sono i professionisti e quante sono le persone nelle diverse fasce di reddito.
Ci sono dati anche sull’addizionale, un’imposta che si applica al reddito complessivo, e sul bonus IRPEF, un sostegno economico per i lavoratori dipendenti.
L’analisi in questione confronta il numero dei contribuenti con il reddito imponibile, paragone che offre il quadro del reddito pro-capite 2021 e quindi, in un certo senso, i comuni più ricchi.
Gazzola spicca tra tutti i comuni della provincia con 27.536 euro. Seguono Rivergaro, Gossolengo e solo al quarto posto il capoluogo Piacenza.
In fondo alla classifica i comuni di montagna: chiude Morfasso con 14.904 euro.
Leggi anche: Qualità della vita secondo il Sole 24 Ore
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, al Teatro Municipale di Piacenza si rinnova…
Al Teatro Municipale di Piacenza, domenica 28 dicembre alle ore 16, l’inaugurazione della Stagione Danza 2025/2026 è affidata a…
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…