Attualità

Riqualificazione ambientale, 400 nuovi alberi piantati a Piacenza grazie al progetto del Gruppo CRAI

L’iniziativa di riqualificazione ambientale e forestazione del Gruppo CRAI diventa realtà. Annunciato in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il progetto vivrà nei prossimi mesi – i più adatti alla piantumazione degli alberi – la sua effettiva realizzazione. Grazie all’impegno del Gruppo CRAI saranno complessivamente quasi 6.000 le nuove piante nelle 16 aree dislocate in tutto il territorio nazionale. Tutti i progetti sono realizzati nell’ambito della campagna Mosaico Verde, promossa da AzzeroCO2 e Legambiente che ha l’obiettivo di riqualificare le aree verdi e tutelare i boschi esistenti.

A partire dal 13 dicembre nel Comune di Piacenza (PC) è in corso la piantumazione di 400 alberi. Il progetto di CSR di CRAI ha una forte valenza socio-ambientale perché si propone di contrastare i cambiamenti climatici favorendo attraverso gli alberi il naturale assorbimento delle emissioni di CO2 e di ridurre lo stress ambientale, contribuendo così a restituire valore al territorio. Un esempio di collaborazione virtuosa che nel caso di Piacenza ha beneficiato anche della sinergia con il circolo di Legambiente, fondamentale per la realizzazione del progetto fin dalla fase di scouting, e per questo ricordato anche presente all’interno della targa con il logo.

“Ogni iniziativa di tutela e valorizzazione delle risorse ambientali è preziosa, a maggior ragione quando l’impegno congiunto tra pubblico e privato esprime una sensibilità condivisa e progetti a favore della comunità”. Così l’assessore al Verde del Comune di Piacenza, Matteo Bongiorni, sottolinea il significato e la valenza dell’attività di riforestazione urbana in questione: “ll ringraziamento doveroso dell’Amministrazione va a tutte le realtà coinvolte, dal Gruppo Crai ad Azzero Co2 e Pa.di.al Spa, unitamente al Circolo locale Emilio Politi di Legambiente, che da sempre svolge sul territorio una fondamentale azione di richiamo alla sostenibilità come chiave delle politiche di sviluppo, pianificazione e crescita del territorio. Le 400 nuove piantumazioni nell’area di Strada Agazzana, su una superficie di circa 4000 metri quadri, consentiranno di incrementare la biodiversità e di migliorare ulteriormente la qualità di vita in un quartiere, la Besurica, che potrà beneficiare sotto tanti punti di vista di questi nuovi alberi.

Un’iniziativa concreta e coerente con l’approccio del Gruppo ai progetti di Corporate Social Responsibility, da sempre orientati a favore dell’ambiente e delle persone. L’azione nel Comune di Piacenza, in grado di apportare un vantaggio duraturo per la comunità, è stata resa possibile grazie al supporto economico di Pa.di.al. S.p.A. 25.

Padial spa ,concessionaria del gruppo CRAI per gran parte del Nord Italia , è , con i suoi innumerevoli punti vendita di vicinato , collocati anche nei piccoli centri  urbani, massima espressione di servizio diffuso ed di valorizzazione delle eccellenze alimentari locali ; è pertanto da sempre molto legata al territorio , e alle singole iniziative che tendono a migliorare la “vita “ dei cittadini.

Il progetto di riqualificazione ambientale proposto è perfettamente aderente a quelle che sono le politiche e le tematiche sociali sposate dalla ns. azienda ; questo quanto dichiarato da Vincenzo Zucca , Presidente di Padial spa

“Noi di AzzeroCO2 abbiamo come mission quella di portare avanti progetti volti alla tutela e all’incremento delle aree verdi nei centri urbani, interventi quanto mai urgenti per ridurre l’inquinamento e aumentare il benessere delle comunità localiha dichiarato Sandro Scollato, amministratore delegato di AzzeroCO2. “L’intervento di forestazione realizzato a Piacenza in collaborazione con il Gruppo Crai e Pa.di.al. S.p.a. ne è un esempio concreto in quanto rappresenta un tassello nel percorso di rigenerazione ambientale di questa città contribuendo alla mitigazione dell’inquinamento atmosferico e acustico del quartiere Besurica e al miglioramento dell’aspetto paesaggistico. L’iniziativa rientra nel progetto europeo ‘LIFE Terra’ che vede Legambiente come unico partner italiano e del quale noi siamo sostenitori, un esempio concreto di come il lavoro sinergico tra diverse realtà consenta di restituire pregio ai nostri territori”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

I Cori Della Valle, a Rivergaro il 27 dicembre. Doretta Fossati: “Ricordo del passato quando a Natale si cantava assieme – AUDIO

Sabato 27 dicembre a Rivergaro la Pro Loco Tramballando propone "I Cori Della Valle", una…

2 ore fa

Rischia di soffocare per un boccone di traverso, bimbo di tre anni salvato dalle maestre d’asilo

Momenti di apprensione in una scuola dell'infanzia di Piacenza. I fatti sono accaduti questa mattina,…

14 ore fa

Nasce la prima comunità energetica rinnovabile solidale del Comune di Piacenza, oggi la firma

È stata firmata questo pomeriggio, nella Sala Consiliare di Palazzo Mercanti, la costituzione della prima…

14 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla manovra 2026 in arrivo 448 mila euro per quattro comuni del Piacentino”

Risorse concrete per quattro Comuni del territorio piacentino. Con la Legge di Bilancio 2026, che…

14 ore fa

Polisportivo, il Comune aggiudica la concessione: “Pubblico e privato investono insieme nella riqualificazione”

È stata firmata dal dirigente competente la determina che dispone l’aggiudicazione della concessione per la…

14 ore fa