Sport

Conad Alsenese, il primo volto nuovo in campo si chiama Giulia Malvicini

Il sodalizio piacentino della Conad Alsenese sceglie un talento locale per completare la coppia di palleggiatrici

Un talento locale come primo volto nuovo in campo per completare la cabina di regia. Dopo aver ufficializzato la prima conferma, quella di Melania Lancini, la Conad Alsenese (formazione piacentina di B1 femminile) annuncia il primo volto nuovo, che ricopre lo stesso ruolo (palleggiatrice) e risponde al nome di Giulia Malvicini.

Classe 1997, Giulia è piacentina di Vigolzone e quest’anno avrà l’opportunità di mettersi in evidenza in terza serie nella sua provincia. Cresciuta inizialmente nella società del suo paese, la Malvicini ha partecipato ad alcuni collegiali nella nazionale pre-juniores (stagione 2011-2012) per poi maturare a Varese sotto la guida di Annalisa Zanellati ed Eraldo Buonavita, sfiorando anche la finale nazionale under 18. Con loro, ha intrapreso l’avventura a Offanengo (B2 nella stagione 2015-2016), durata solo qualche mese, mentre nell’annata successiva la palleggiatrice piacentina è sbarcata in A2 a Settimo Torinese. Poi un biennio nella sua “casa pallavolistica”, la Scuola del Volley Varese (B2 e B1), mentre nella scorsa stagione ha indossato la maglia della Pavic Romagnano in B2.

Le parole di Giulia Malvicini, neo acquisto della Conad Alsenese

“Dovendo terminare gli studi universitari cercavo una soluzione sportiva vicino a Torino (sede del suo ateneo, ndc) o vicino a casa. Mi ha fatto piacere la proposta di Alseno. Mi sono piaciuti molto l’approccio e il progetto che mi è stato illustrato. Inoltre la B1 è una bella categoria”. 

Quindi aggiunge.

“In questi anni ho maturato più consapevolezza su ciò che so fare e che giocatrice sono, capendo maggiormente al contempo le debolezze su cui lavorare. Mi sento più giocatrice e capisco meglio le dinamiche della squadra”.

Con Melania Lancini e Giulia Malvicini, la Conad Alsenese ha una coppia di qualità in cabina di regia. 

“Questa cosa mi fa piacere al di là di chi parte in campo, c’è sempre la possibilità di aiutarsi in partita eventualmente con i cambi, inoltre si alza quotidianamente il livello in allenamento”.

Il commento del direttore sportivo Luca Baldrighi

“Giulia è una giovane certezza piacentina con un bagaglio di esperienza pallavolistica di tutto riguardo. Il nostro accordo è nato in pochi minuti: da entrambe le parti ci sono state la voglia e la convinzione che l’operazione andasse a buon fine. E’ una ragazza determinata, combattiva e consapevole di non sentirsi arrivata, ma ha ancora tanto da dimostrare e da dare a questo sport. Per una società di B1 è un lusso avere una coppia di palleggiatrici di questo livello, con peculiarità diverse ma entrambe di buon livello agonistico. Ho sempre visto il palleggiatore come il playmaker nel calcio, il “metronomo” della squadra: da questa figura passano gran parte dei palloni e ogni sua giocata è determinante al fine dell’efficacia del gioco. Una buona tecnica legata a un pizzico di inventiva fa sì che una squadra abbia un’arma in più a suo favore”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Tropical Coriano LIVE su RADIO SOUND dalle 14:30

I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…

1 ora fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

2 ore fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

2 ore fa

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

16 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

16 ore fa