Sport

Volley Serie B1 femminile: la Conad Alsenese chiude al meglio il suo 2019

Volley Serie B1 femminile, girone A: la Conad Alsenese chiude al meglio il suo 2019 vincendo al tie-break in casa della Igor Volley Trecate un delicato scontro diretto per la salvezza. Le gialloblu ora sono ottave a 13 punti.

Importante successo da mettere sotto l’albero di Natale quello ottenuto dalla Conad Alsenese che sabato 21 dicembre – nel corso della decima giornata di campionato, ultima del 2019 – ha battuto in trasferta la Igor Volley Trecate per 2-3 (25-19, 17-25, 19-25, 25-20, 12-15) in un match che valeva tanto nella corsa-salvezza.

Le gialloblu – salite in ottava posizione a quota 13, una lunghezza sopra la zona retrocessione – hanno centrato la terza vittoria consecutiva riuscendo a superare con carattere un’avversaria in buona condizione (ora penultima ad 11 punti ma reduce da tre successi nelle ultime quattro gare) e infliggendole la prima sconfitta interna stagionale.

Il campionato adesso osserverà la tradizionale pausa invernale ma alla ripresa (sabato 11 gennaio 2020) la Conad Alsenese riceverà le bergamasche della Pallavolo Don Colleoni (seste a quota 14).

La partita

L’ultima gara del 2019 è una sfida-salvezza quella tra la Igor Volley Trecate (il settore giovanile della Igor Gorgonzola Novara di A1 e Campione d’Europa in carica) e la Conad Alsenese. Entrambe le formazioni hanno fame di punti: le padrone di casa per riscattare la sconfitta netta a Biella che ha interrotto una striscia di tre successi, le piacentine per allungare la mini-serie di due vittorie piene. Mister Simone Mazza schiera la Alsenese delle ultime settimane con Lancini in regia in diagonale a Visintini, Fanzini-Marcone in posto quattro, Dall’Acqua-Fava al centro e Pastrenge libero mentre coach Matteo Ingratta schiera Picchi al palleggio, Bolzonetti opposto, Gallina-Badalamenti laterali, Mukaj-Costantini centrali e la piacentina Tellone libero.

L’avvio di gara è tutto di marca Agil (7-5), che dilata il margine scambio dopo scambio (16-11) senza che le gialloblu riescano ad arginare le giovanissime novaresi (21-13). Le alsenesi provano una timida reazione ma ormai è troppo tardi e Trecate chiude sul 25-19.

Nel secondo set l’equilibrio dura poco (4-4) poi la Conad accelera (6-10) fino al massimo vantaggio sul 10-18. Le padrone di casa tentano di accorciare ma vengono nuovamente respinte e Marcone griffa il 17-25.

Terza frazione spartiacque

La terza frazione si gioca punto a punto per più di metà (10-10, 15-15) poi l’Alsenese trova il break decisivo (17-21) che le spiana la strada verso il 19-25 siglato ancora da Marcone.

Il quarto parziale è un’altalena di sorpassi e contro-sorpassi dove prima Trecate conduce (11-5) salvo poi subire la rimonta delle gialloblu (13-18). La Conad sembra aver trovato vantaggio ed inerzia giusti per la fare bottino pieno ma la Agil non ci sta e produce il nuovo contro-break (23-19) fino a chiudere sul 25-20 e portare la contesa al quinto set.

Nel tie-break le alsenesi non risentono del contraccolpo psicologico di qualche minuto prima, vanno al cambio di campo doppiando le padrone di casa (4-8) poi allargano il divario fino al 6-11. I finali semplici però non piacciono alle ragazze di mister Mazza che si fanno rimontare fino al 12-13 prima che un ace di Visintini (20 punti ed altra giornata da top scorer) fissi il 12-15 per un pesante ed importante 2-3 finale.

IGOR VOLLEY TRECATE-CONAD ALSENESE 2-3 (25-19, 17-25, 19-25, 25-20, 12-15)

Igor Volley Trecate: Bolzonetti 19, Gallina 13, Badalamenti 14, Picchi, Mukaj 5, Costantini 4, Tellone (L); Palazzi, Orlandi 7, Stoppa, Frigerio 7, Mennecozzi 2. N.e.: Salviato (L), Sonzini. All. Matteo Ingratta

Conad Alsenese: Dall’Acqua 9, Visintini 20, Lancini 4, Fanzini 13, Fava 10, Marcone 12, Pastrenge (L). Tosi. N.e.: Candio (L), Visconti, Frigeri, Rovellini. All. Simone Mazza, v.all. Giacomo Rigoni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

2 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

2 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

3 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

4 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

4 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

4 ore fa