Sport

Volley Serie B1 femminile: a Vigevano la Conad Alsenese spreca il doppio vantaggio in casa della Florens Re Marcello cadendo ancora al tie-break

Volley Serie B1 femminile, girone A: a Vigevano la Conad Alsenese spreca il doppio vantaggio in casa della Florens Re Marcello cadendo ancora al tie-break.

Occasione sprecata ed altro tie-break fatale. A Vigevano, nel corso della sesta giornata, la Conad Alsenese assapora la vittoria conquistando i primi due set ma spreca tutto facendosi rimontare e cedendo di fronte alla Florens Re Marcello per 3-2 (19-25, 19-25, 25-18, 25-19, 15-6).

La formazione di coach Simone Mazza – salita a quota 5 ma sempre nella zona rossa della classifica – parte benissimo indirizzando la gara sui migliori binari possibili prima di calare vistosamente d’intensità e lasciare spazio al veemente ritorno delle pavesi, ora settime ad 8 punti.

Per la Conad Alsenese la possibilità di un pronto riscatto si presenterà in casa sabato 30 novembre contro una avversaria di primissimo livello ed accreditata al salto di categoria: al palazzetto di Piazzale Bachelet arriverà l’Acciaitubi Picco Lecco, attualmente seconda a quota 11 e reduce dal rinvio della propria gara interna contro Acqui Terme dovuto alla pericolosa allerta meteo diramata nella zona alessandrina nel weekend col conseguente divieto di circolazione.

La partita

La trasferta in Lomellina della Conad Alsenese, a domicilio della Florens Re Marcello, rappresenta l’occasione per confermare la propria consapevolezza di poter fare punti anche fuori casa, proprio come accaduto a Cremona. Da parte delle gialloblu c’è voglia di prendersi quella vittoria che è sfuggita ad oltranza nel quinto set contro l’Esperia e mister Simone Mazza schiera il sestetto della settimana scorsa con la diagonale Lancini-Visintini, Fanzini-Tosi in posto quattro, Dall’Acqua-Fava al centro e Pastrenge libero mentre le pavesi di coach Stefano Colombo si dispongono con Gullì al palleggio, Mo opposto, Rossini-Cornelli in banda, Kotlar-Monforte Ferrario centrali e Giacomel libero.

L’Alsenese inizia la partita con l’acceleratore abbassato volando sul 4-10 prima di inchiodare di colpo la marcia ritrovandosi sul 13 pari. Dopo un passaggio a vuoto, il motore offensivo gialloblu torna a rombare (22-17) con una equilibrata distribuzione tra Dall’Acqua, Visintini, Fanzini e Tosi ed è proprio quest’ultima a griffare il 19-25.

Il secondo parziale comincia con le padrone di casa più dinamiche rispetto a prima (8-6) ma la Conad è in continua crescita (14-16) e piazza un break mortifero arrivando sul 15-24. Le pavesi tentano con convinzione una reazione d’orgoglio ma è tardi e Visintini chiude per il 19-25.

Ora all’Alsenese manca poco per completare l’opera ma nella terza frazione pagano lo sforzo psicofisico delle prime due. Le ospiti conducono di poco all’inizio (10-11) poi devono inchinarsi ai break diVigevano che va sul 17-12 prima di veleggiare col passare del tempo fino al 25-18 segnato da un muro di Mo.

La rimonta subita dalla Conad

Il quarto set vive sostanzialmente di tre momenti alternati. Apre forte la Florens Re Marcello (12-6), recupera con determinazione la Conad (15-18) e proprio quando sembra che l’inerzia sia girata verso le gialloblu, arriva il parziale delle pavesi che prelude al tie-break. Un lunghissimo ed efficace turno in battuta di Rossini produce un 8-0 (24-18) che poi viene chiuso sul 25-19 da Armondi.

Il quinto set somiglia alla prosecuzione del finale di quello precendente e praticamente non c’è partita, benchè le alsenesi lo inizino avanti 0-2. Al cambio di campo Vigevano doppia le gialloblu (8-4) poi le padrone di casa non si fermano più fino al 15-6 siglato da un ace di Mo per un incredibile 3-2 conclusivo.

FLORENS RE MARCELLO-CONAD ALSENESE 3-2 (19-25, 19-25, 25-18, 25-19, 15-6)

Florens Re Marcello Vigevano: Gullì 2, Mo 17, Rossini 21, Kotlar 5, Cornelli 10, Monforte Ferrario 7, Giacomel (L); Nardelli 1, Toso, Colombo (L), Armondi 5. All. Stefano Colombo, v.all. Fabio Ricci.

Conad Alsenese: Dall’Acqua 9, Visintini 19, Lancini 4, Fanzini 12, Tosi 8, Fava 7, Pastrenge (L); Candio (L), Visconti, Marcone, Rovellini. N.e.: Amasanti, Frigeri. All. Simone Mazza, v.all. Giacomo Rigoni.

Ace: Vigevano 5, Conad 7. Muri: Vigevano 12, Conad 11. Attacco: Vigevano 32%, Conad 27%. Ricezione: Vigevano 51% Conad 55%.

Arbitri: Angela Di Bari, Iole Campanile

Durata set: 26′, 25′, 27′, 28′, 13′. Totale: 1h59′.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

1 ora fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

2 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

3 ore fa