Notizie

Concerto degli auguri della Banca di Piacenza 37° edizione, un successo

Concerto degli auguri alla basilica di Santa Maria di Campagna gremita in occasione del tradizionale appuntamento, giunto alla trentasettesima edizione e al quale erano presenti le maggiori autorità civili, militari e religiose tra queste, il vescovo mons. Adriano Cevolotto, il prefetto Paolo Ponta, il vicario del questore Marina Festini, il gen. Daniele Durante, direttore del Polo di Mantenimento, il col. Fabio Frattolillo, comandante del II Genio Pontieri, Massimo Calvisi, direttore della sede piacentina della Banca d’Italia, accolte dal presidente della Banca Giuseppe Nenna, dal vicepresidente Domenico Capra, dal direttore generale Angelo Antoniazzi, dal vicedirettore generale Pietro Boselli, dai componenti del Cda e del Collegio sindacale.

Ph. Del Papa

Concerto degli auguri la serata

Il concerto è stato presentato da Robert Gionelli, che ha ringraziato per l’ospitalità e la collaborazione i Frati Minori e ricordato come fu proprio 37 anni fa che – da poco presidente della Banca di PiacenzaCorrado Sforza Fogliani ebbe l’intuizione di promuovere un concerto quale ideale messaggio d’auguri alla nostra comunità, con l’obiettivo di rinsaldare il legame, già forte, tra Banca e territorio.

Ph. Del Papa

Concerto degli auguri il repertorio

L’edizione 2023 ha richiamato l’attenzione del pubblico soprattutto con le musiche di Couperin (Jubilemus, exultemus), Haendel (O lovely peace), Praetorius (In dulci jubilo), Mendelssohn (Veni Domine), Saint-Saëns (Tollite Hostias), R.v. Herbeck (Pueri concinite), Mozart (Sonata da chiesa K263 in Do). Molto apprezzata, con convinti applausi, anche la Missa in Do magg. K262 (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei). Il concerto (che si è aperto con Gesù bambin l’è nato – Popolare piemontese)

Ph. Del Papa

I musicisti

Il repertorio eseguito dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Stefano Chiarotti all’organo, Federico Perotti e dal Coro Polifonico Farnesiano voci bianche, voci giovanili e voci miste diretto da Mario Pigazzini. Lo spettacolo musicale è stato anche impreziosito dalle voci della soprano Roberta Mameli, del contralto Marta Fumagalli, del tenore Massimo Lombardi e del basso Poalo Leonardi. Come sempre fin dal primo concerto, lo stesso si è concluso con l’esecuzione del canto natalizio Adeste Fideles. Ripetuti gli applausi e replica, in particolare, del citato Adeste Fideles finale. Direzione artistica a cura del Gruppo Strumentale Ciampi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

5 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

5 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

5 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

6 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

6 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

6 ore fa