Eventi a Piacenza

Concerto lirico a San Pietro in Cerro il 2 luglio

Nella suggestiva cornice del Parco di Palazzo Barattieri, a San Pietro in Cerro in provincia di Piacenza, è in programma sabato 2 luglio alle ore 21.15 un concerto lirico che vedrà protagonisti il tenore Antonio Mandrillo e i Cameristi Farnesiani.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Teatri di Piacenza in collaborazione con il Comune di San Pietro in Cerro, rende omaggio al tenore piacentino Carlo Menippo (1930 – 2003), di cui San Pietro custodisce una targa alla memoria, un luogo caro all’artista dove più volte ebbe l’occasione di esibire la sua “voce di cristallo”.

Menippo iniziò a studiare canto con Ettore Campogalliani e debuttò nel 1961 nei Pagliacci al Teatro Nuovo di Milano, opera che divenne il suo cavallo di battaglia e che eseguì al Massimo di Palermo, al Comunale di Bologna, alla Staatsoper di Vienna ma anche a Castel San Giovanni, Busseto, Mantova, e per tre stagioni a Piacenza, dove cantò nel 1962 per la prima volta in Tosca.

Il programma del concerto vedrà l’esecuzione di celebri arie e brani di Wolfgang Amadeus Mozart,di cui verrà eseguita l’OuverturedeLe nozze di Figaro,di Francesco Paolo Tosti, dal Wertherdi Jules Massenet,da Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, di Ruggero Leoncavallo, e poi ancora da RigolettoLa traviataAida e Otello di Giuseppe Verdi, per arrivare al Novecento e concludere con un medley delle celebri musiche di Ennio Morricone e con Libertango di Astor Piazzolla.

Il tenore Antonio Mandrillo, giovane talento emergente che si è già esibito in importanti teatri e festival, ha recentemente debuttato nel Turco in Italia al Teatro Carlo Felice di Genova e si è esibito lo scorso maggio alla Sala dei Teatini di Piacenza nell’ambito del concerto per la XXVI Targa Flaviano Labò consegnata dall’Associazione Amici della Lirica di Piacenza.

L’ensemble dei Cameristi Farnesiani è formato dai musicisti dell’Orchestra Farnesiana, nata da un’idea dei fratelli Gabriele e Marcello Schiavi, che uniti da esperienze tra le più prestigiose Orchestre Italiane, si pongono l’obiettivo di sviluppare e proporre il repertorio sinfonico e operistico anche sul territorio piacentino. L’Orchestra annovera al suo interno musicisti provenienti da alcune delle più prestigiose Orchestre europee – Teatro alla Scala, Conzertgebouw, La Monnaie Bruxelles.

biglietti per il concerto sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza e sul sito internet www.teatripiacenza.it.

La sera del 2 luglio verrà effettuato servizio di biglietteria anche presso il Parco di San Pietro in Cerro.

Informazioni: biglietteria@teatripiacenza.it,  tel. 0523 385720 – 385721.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

55 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

3 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

3 ore fa