Attualità

Conclusione del periodo di isolamento: non chiamare impropriamente la linea informativa e seguire le istruzioni fornite

Conclusione del periodo di isolamento: chiamare il numero verde solo dopo aver ottenuto il certificato di guarigione del proprio medico di famiglia. L’Ausl di Piacenza invita le prime persone coinvolte dalla diffusione del coronavirus ad attenersi alle indicazioni fornite senza intasare impropriamente i numeri informativi.

In queste ore, infatti, la linea 0523.303600, presidiata 24 ore su 24 da personale sanitario, è stata presa d’assalto da richieste di informazioni sulla fine del periodo di isolamento. Allo stesso modo, tanti cittadini hanno chiamato il numero verde 800.651.941 per richiedere il tampone pur senza avere ancora il certificato di guarigione del medico.

Alla luce della complessa situazione che sta vivendo il nostro sistema sanitario, si richiama al senso di responsabilità della cittadinanza e si forniscono nuovamente le istruzioni da seguire per chi era risultato positivo al virus covid19 e per i contatti stretti che in queste settimane hanno avuto sintomi.

Trascorso il termine comunicato dagli operatori aziendali, se in buone condizioni di salute, possono contattare il proprio medico di famiglia per certificare la guarigione.

Solo dopo aver ottenuto il documento, è possibile chiamare il numero verde 800.651.941 e fissare un appuntamento per effettuare i test finali di controllo nella sede Ausl di piazzale Milano 2, dove è attivo da domani un ambulatorio dedicato. Il certificato medico va portato con sé durante lo spostamento ed eventualmente esibito in caso di controlli da parte delle Forze dell’Ordine.  

La guarigione sarà definitivamente certificata solo con due esiti negativi di altrettanti tamponi. 

Le persone che hanno presentato sintomi, pur senza essere state sottoposte a un test di positività, dovranno seguire lo stesso iter. A loro sarà però richiesto di fare un solo tampone.

Invece, i contatti stretti di un caso positivo che non avessero mai segnalato la comparsa di sintomi riconducibili al virus (né di propria iniziativa né in occasione delle telefonate di “sorveglianza attiva” fatte dagli operatori aziendali) potranno dichiarare, nel corso di un’ultima telefonata di controllo da parte dell’Azienda, di essere asintomatici, naturalmente sotto la propria responsabilità. In questo caso, a conclusione del periodo di isolamento fiduciario, riceveranno direttamente dall’Ausl la comunicazione di termine dello stesso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

2 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

2 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

2 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

2 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa