Concorto, festival internazionale di cortometraggi che si tiene ogni anno a Pontenure e a Piacenza, anche quest’anno sarà completamente accessibile alle persone con disabilità uditiva e motoria, grazie alla presenza di sottotitoli, interpreti LIS, staff segnante e spazi privi di barriere.
Il progetto, curato da Isabella Carini e Chiara Granata, è il risultato di un percorso iniziato 3 anni fa, nato dalla volontà di creare un’offerta cinematografica per tutti. Partendo da un progetto pilota nel 2021, il festival negli anni si è reso sempre più accessibile: gli spazi del festival sono stati adeguati per renderli accessibili alle persone con disabilità motoria, per tutti i cortometraggi sono realizzati sottotitoli per sordi (che comprendono oltre ai dialoghi anche tutti gli elementi sonori necessari alla comprensione e pertinenti per la cultura sorda), sono presenti interpreti di lingua dei segni per tutti i momenti di incontro e un servizio di accoglienza in lingua dei segni.
Grazie al lavoro dello staff del festival e al sostegno di partner e istituzioni è stato raggiunto un primato importante: Concorto è il primo festival di cinema corto in Italia a essere 100% accessibile per un pubblico con disabilità diverse.
Nella realizzazione del progetto sono state coinvolte diverse importanti realtà: l’ENS (Ente Nazionale Sordi), che ha fornito supporto nell’organizzazione, nella comunicazione e nell’accoglienza in LIS, il Pio Istituto dei Sordi di Milano, l’associazione Al.Di.Qua.Artists (Alternative Disability Quality Artists – associazione di artist* e lavorat* dello spettacolo con disabilità) e l’associazione Fedora.
Uno dei momenti chiave del progetto 2023 sarà un incontro, nel pomeriggio di venerdì 25 agosto, dedicato al tema della presenza e rappresentazione delle persone disabili nel cinema e nelle arti dello spettacolo. Interverranno Noah Zoratti (attivista per i diritti delle persone disabili e fondatore del progetto Sistemabile), Martina Rebecca Romano (interprete e performer LIS sorda) e Dalila D’Amico (parte dell’associazione Al.Di.Qua.Artists e autrice del libro Lost in translation – la disabilità in scena edito da Bulzoni). L’incontro darà spazio al dibattito, sarà gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
Appuntamento dal 19 al 26 agosto 2023 per scoprire tutto il ricco programma di Concorto Film Festival.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…