Economia

Confapi Industria Piacenza, al via due corsi formativi per le aziende

Sono due i percorsi formativi che Confapi Industria Piacenza propone, attraverso il suo ente di formazione PMI Informa, grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo e con l’approvazione della Regione Emilia-Romagna. Uno è dedicato alla gestione sostenibile d’impresa: l’iniziativa, completamente gratuita, rappresenta un’opportunità concreta per acquisire una serie di competenze sempre più richieste dal mercato del lavoro ed è rivolta a persone residenti o domiciliate nella Regione Emilia-Romagna, occupate e non, che abbiano assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto/dovere alla formazione.

Il percorso si tiene dal 25 febbraio al 14 maggio e prevede un totale di 40 ore suddivise in 10 lezioni, di cui 7 in modalità online e 3 in presenza: l’obiettivo è fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei concetti di sostenibilità aziendale e responsabilità sociale d’impresa.

Nello specifico, il programma si concentra sulla definizione del concetto di sostenibilità d’impresa e responsabilità sociale, con un’analisi dettagliata di ambiti, strumenti applicativi e indicatori di misurazione, correlazione tra modello d’impresa e gestione della variabile sostenibilità, strumenti per valutare le performance aziendali, differenze e peculiarità di bilancio sociale e bilancio di sostenibilità, metodologie di gestione, analisi e misurazione della sostenibilità aziendale. Le docenze e l’organizzazione del programma sono a cura di Marco Rossi, commercialista, revisore contabile e partner Pro Audit e Studio Profis.

“La sostenibilità è un elemento imprescindibile per ogni impresa che voglia rimanere competitiva e contribuire a un futuro migliore: con questo corso vogliamo fornire strumenti concreti e conoscenze approfondite per aiutare le aziende a integrare la sostenibilità nella loro strategia operativa – sottolinea Marika Lusardi, responsabile dell’ente di formazione PMI Informa – siamo convinti che investire nella formazione su questi temi sia la chiave per promuovere una crescita economica solida e responsabile”.

Le iscrizioni sono aperte fino al 12 febbraio 2025: per informazioni e iscrizioni occorre contattare PMI Informa al numero di telefono 0523.073780 o via email all’indirizzo info@pminforma.com.

Focus sul “people management”

Il secondo percorso invece è dedicato al “people management”, termine tecnico che definisce la gestione del ruolo e dei collaboratori: le lezioni si terranno dal 3 marzo al 20 maggio per una durata complessiva di 40 ore pomeridiane e si svolgeranno interamente online. Il corso mira a fornire le conoscenze e le modalità applicative per maturare una maggiore consapevolezza sulla gestione del ruolo e dei collaboratori e per accedervi è necessario aver assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto/dovere alla formazione, oltre a essere residenti o domiciliate in Regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione. Il percorso è rivolto specificamente all’utenza femminile, sia occupata che non.

“La gestione delle persone è una delle competenze chiave per il successo di qualsiasi organizzazione – spiega Lusardi – questo corso rappresenta un’opportunità unica per approfondire temi fondamentali e acquisire strumenti utili a migliorare il benessere e la produttività aziendale: investire sulla gestione delle risorse umane significa investire sul futuro delle imprese. Conoscere le dinamiche del People Management permette di costruire team più coesi, aumentare la motivazione dei collaboratori e garantire risultati concreti e duraturi nel tempo. Da parte nostra siamo entusiasti di poter offrire alle partecipanti una formazione di altissimo livello grazie a un corpo docente di grande esperienza e competenza”.

Tra i formatori figurano infatti nomi noti come quello di Franca Cantoni, professoressa di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane all’Università Cattolica, Caterina Muzzi che insegna Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane all’Università di Brescia, Francesca Mochi che è assegnista in Organizzazione Aziendale all’Università di Milano, Barbara Barabaschi che è docente in Sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università Cattolica, Domenico Bodega che insegna Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane nello stesso ateneo e Roberta Cuel, professoressa di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane all’Università di Trento.

Le iscrizioni sono aperte fino al 19 febbraio: per informazioni e iscrizioni, contattare PMI Informa al numero di telefono 0523.073780 o via email all’indirizzo info@pminforma.com.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

2 ore fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

2 ore fa

Ex manifattura tabacchi, ecco il progetto di riqualificazione: un vero e proprio nuovo quartiere in città – FOTO

Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…

3 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il comitato Infrangibile: “Residenti completamente esclusi, buona parte di noi è contraria al progetto”

"Il Comitato Infrangibile assiste, da lontano, alla celebrazione dell’evento che sta andando in scena al…

4 ore fa

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

8 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

9 ore fa