Economia

Confapi Industria Piacenza, al via uno sportello di consulenza per il mercato Usa

Uno sportello dedicato al mercato Usa che possa fornire un’adeguata consulenza alle aziende in un momento di particolare incertezza. È questo il nuovo obiettivo di Confapi Industria Piacenza che apre un nuovo servizio per le imprese: «Si tratta di uno sportello ad hoc – spiega il direttore dell’associazione Andrea Paparo – a cui le aziende potranno rivolgersi per avere una consulenza su diversi aspetti relativi al mercato statunitense. Ad oggi infatti gli Stati Uniti restano il primo mercato extra UE di sbocco per l’export italiano: la situazione di incertezza che si è creata con i dazi introdotti dall’amministrazione Trump obbliga le imprese a ripensare i loro modelli di internazionalizzazione con una pianificazione più attenta».

Da qui l’idea di realizzare uno sportello che vedrà le aziende interfacciarsi con esperti e professionisti che da decenni operano sul mercato statunitense: «Il nostro obiettivo è di sostenere le piccole e medie imprese sotto alcuni aspetti – continua Paparo – l’assistenza offerta riguarderà chiaramente i dazi, ma anche l’apertura di società,  i visti di lavoro, gli aspetti fiscali, legislativi, doganali e di materia di lavoro, quelli legati alla contrattualistica, ai reperimenti di magazzino, alla ricerca di logistiche in outsoucing. In sintesi lo scopo è quello di fornire agli imprenditori una consulenza a 360 gradi per aiutarli a rivedere le loro strategie in funzione dei cambiamenti di scenario attuale negli Stati Uniti».

Come rivolgersi allo sportello?

Per rivolgersi allo sportello di consulenza sul mercato Usa è possibile inviare una mail all’indirizzo deskusa@confapindustriapiacenza.com oppure telefonare alla sede di Confapi Industria Piacenza, in via Menicanti 1 a Piacenza, al numero 0523.572449 e concordare un appuntamento che potrà essere in presenza o in videocall.

«Con l’introduzione dei dazi le imprese si trovano ad affrontare nuove sfide nella loro attività di export – conclude il direttore di Confapi Industria Piacenza – ma proprio all’interno di questo scenario di complessità emergono anche opportunità concrete per riorientare la strategia commerciale: avere la possibilità di un confronto e di una consulenza con le realtà imprenditoriali che da anni operano negli Stati Uniti è senza dubbio un’occasione importante per imparare le strategie per ridurre l’impatto dei dazi, semplificare le relazioni con i buyer americani e accedere a incentivi fiscali locali».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

All’università Cattolica torna MeRIT, il workshop sui megaprogetti

Due giorni di workshop, nel campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dal titolo “Un approccio…

3 ore fa

Un anno di sfide per la giunta comunale, dal Polisportivo al nuovo ordinamento scolastico. Piazza Cittadella: “Nuovo progetto” – AUDIO

L’amministrazione incontra la stampa per i consueti auguri di Natale e ovviamente per tracciare un…

3 ore fa

Emozioni e bellezza ancora insieme nel concerto di Natale della Banca di Piacenza

Applausi convinti e Basilica di Santa Maria di Campagna gremita in ogni ordine di posti…

3 ore fa

Natale e Capodanno, botti vietati per tutto il periodo delle festività: “Sicurezza al primo posto”

È alla firma della sindaca Katia Tarasconi l’ordinanza che vieta, da mercoledì 24 dicembre alle…

3 ore fa

Durante la lite colpisce in pieno volto la compagna, intervengono i carabinieri: lui bloccato, lei soccorsa dal 118

A Roveleto di Cadeo, intorno alla mezzanotte e mezzo del 23 dicembre, i carabinieri piacentini…

4 ore fa

Liti stradali, familiari e condominiali: raffica di interventi in poche per i carabinieri

Un’intensa giornata di interventi in città e in tutta la provincia di Piacenza. Nel corso…

5 ore fa