Ritorna a crescere l’indice del disagio sociale misurato da Confcommercio. Dopo un periodo di calma, preoccupa il dato registrato nel mese di gennaio 2023. Infatti si è attestato infatti su un valore stimato di 17,9, in aumento di sei decimi di punto sul mese precedente. Il peggioramento dell’indicatore è dato dall‘aumento del tasso di variazione dei prezzi dei beni e servizi ad alta frequenza di acquisto e di una moderata crescita della disoccupazione.
A gennaio 2023 i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d’acquisto hanno mostrato una variazione su base annua dell’8,9%, in aumento rispetto all’8,5% del mese precedente.
E’ un indice che calcola il potere d’acquisto – spiega il Direttore di Confcommercio Piacenza Gian Luca Barbieri – delle famiglie italiane. Questo dato si è attestato al 17,9%, è il livello più alto da luglio 2021. Da questa situazione dobbiamo anche tenere presente quanto stanno vivendo i piccoli e piccolissimi imprenditori che hanno visto ridurre moltissimi i margini di utili sui loro fatturati. Il timore è che la situazione possa peggiorare. Soprattutto se la ripresa non sarà sufficientemente robusta.
Lo stanno facendo, direi, con una grande resilienza. Soprattutto per quanto riguarda il piccolo commercio, cercano anche di contenere l’aumento dei prezzi e rinunciando ad avere più margine di guadagno.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…
La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…
Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…
«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…
A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…
Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…