Economia

Confedilizia: “Discussione sul piano traffico proprio il 28 dicembre, da chiusi in casa”

“Il Consiglio comunale di Piacenza si riunirà otto giorni oggi (lunedì 28) per discutere il Piano traffico. Giorno migliore non si è trovato”, annuncia e commenta la Confedilizia di Piacenza, con non nascosta ironia.

“Dopo la ventata di discussione primaverile, si sono lasciati passare mesi e mesi per arrivare proprio a fine anno, in un momento in cui ogni discussione è impossibile, ogni riunione pure, chiusi in casa financo per Natale. Tempo più propenso a far sì che nessuno se ne occupi non poteva essere scelto. Oltretutto – continua l’associazione di condòmini e proprietari di casa – la fissazione della data del Consiglio (con l’ “opposizione” silente, forse data l’impostazione massimalista del piano stesso) giunge anche improvvisa, totalmente inaspettata: ci si era illusi che la Giunta, dopo la pandemia ed anzi non ancora sconfitta del tutto la stessa, avesse compreso che un piano basato sulla chiusura e sul concetto di un’isola centrale pedonale è vecchio e superato (basta vedere com’è a Milano, con una Giunta pure di Sinistra), non certo adatto ai tempi, un piano che in un momento in cui sui trasporti pubblici cittadini non va più nessuno (pullman vuoti o super vuoti, si spenderebbe meno a far viaggiare dei taxi, al loro posto, ma tant’è..) si è ancora vincolati a privilegiare il traffico pubblico, a scapito degli scambi veloci privati e le strade di penetrazione del traffico senza soste se non in piazze. Per i commercianti, poi, è il regalo di Natale adatto. Per giustificare la data del 28 si dirà che c’è un termine per l’approvazione, quello di fine anno: ma non è assolutamente così, non c’è nessun termine perentorio. E se per caso ci fosse (ma non c’è), ci si poteva – e doveva – pensare prima, invece che pensare a soffocare il dibattito e il confronto delle idee”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ammodernamento della Statale 45, si attende il giudizio del TAR. Il comitato: “Chiediamo un progetto rispettoso del territorio”

"Il progetto di ammodernamento del tratto Rivergaro-Cernusca della Statale 45 è arrivato all’epilogo del giudizio…

46 minuti fa

Riforma scolastica, Soresi (FdI): “Scelta incomprensibile e pericolosa”

“Partire con una riforma scolastica così profonda senza sapere nemmeno dove andranno fisicamente i bambini…

1 ora fa

Nasce il MAE Museum, il primo museo d’Europa dedicato alla fibra di carbonio

Aperto ufficialmente a Fiorenzuola d’Arda il MAE Museum, opera architettonica progettata da CRA - Carlo…

2 ore fa

Cristian Camisa confermato presidente nazionale di Confapi, alla guida dell’associazione per altri tre anni

Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell'assemblea…

6 ore fa

Giornata della Delezione del Cromosoma 22, a Piacenza vetrine rosse per sensibilizzare i cittadini sulla malattia rara – AUDIO

Sabato 22 novembre si celebra anche a Piacenza la Giornata della Delezione del Cromosoma 22, un’occasione…

6 ore fa