Economia

Riforma del catasto, Confedilizia in piazza per informare i cittadini: “La revisione degli estimi ha lo scopo di aumentare le tasse sulla casa”

Questa mattina la Confedilizia di Piacenza, da una postazione collocata all’inizio di Via XX Settembre, ha distribuito ai cittadini materiale informativo per metterli a conoscenza dei rischi della revisione degli estimi catastali, prevista dall’art. 6 del disegno di legge delega per la riforma fiscale.

L’iniziativa, indetta dalla Confedilizia nazionale, si è svolta contemporaneamente in diverse città italiane ed ha avuto il fine di dimostrare la pericolosità della riforma del catasto.

Nel materiale distribuito, ai passanti e alle persone che si sono recate di proposito presso il punto di Confedilizia per assumere le informazioni, viene illustrato in modo preciso cosa prevede sul catasto il disegno di legge, con l’indicazione dei partiti che osteggiano la revisione degli estimi catastali, di quelli che invece la sostengono e di quelli che propongono una soluzione di compromesso (ad esempio, approvare il comma 1 dell’art. 6 che garantisce, tra l’altro, la mappatura ed il censimento degli immobili fantasma, ma non il comma 2, con il nuovo catasto patrimoniale).

Presso la postazione di Confedilizia sono stati invitati a prestare attenzione al tema anche coloro che finora se ne sono disinteressati, ritenendo di essere al riparo da qualsiasi rischio: i proprietari, o i prossimi acquirenti, della sola casa di abitazione. È stato spiegato loro che anche per la prima casa deve scattare l’allerta per almeno tre ordini di ragioni (in riferimento all’Imu, all’Isee, ecc..), anche queste illustrate nel materiale distribuito.

L’iniziativa ha rappresentato l’occasione per puntare l’attenzione anche sui rischi di aumento della tassazione sugli affitti abitativi, pure presenti nella riforma fiscale.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso la sede dell’Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza (Via Del Tempio n. 27-29 – Piazza della Prefettura -,         tel. 0523.327273. Uffici aperti tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00, lunedì, mercoledì               e venerdì anche dalle 16.00 alle 18.00; e-mail: info@confediliziapiacenza.it; sito: www.confediliziapiacenza.it).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa