“Mentre il Consiglio dei ministri è riunito per varare nuove misure anticontagio, il Consorzio di bonifica di Piacenza annuncia di aver convocato 102mila elettori a votare appena dopo Pasqua (18/19 aprile) per eleggere un nuovo Consiglio di amministrazione”. E’ quanto denunciano Legambiente, Italia nostra, Confedilizia ed altre organizzazioni del territorio, che chiedono “che si voti in forma telematica, come previsto da 10 anni dallo Statuto consortile e da più di 25 anni da una legge della Regione Emilia, che peraltro non è mai intervenuta per far rispettare il dettato statutario” perché “la politica ha paura dei Consorzi di bonifica”.
Le organizzazioni ambientaliste, si legge nella nota, fanno appello al Governo ed al Parlamento oltre che alla Regione perché “intervengano con urgenza, e con gli stessi provvedimenti in corso di emanazione, ad annullare la possibilità della diffusione di questo grave segnale in controtendenza e questo immancabile sintomo di disorientamento, anche attraverso le proprie rappresentanze locali ed i poteri che in ispecie vengono, dalla legge e dai D.P.C.M., già concessi ai Questori”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…