Politica

Conferenza sociosanitaria, i sindaci “dissidenti” danno l’ok: Lucia Fontana presidente

Conferenza sociosanitaria, finalmente trovato l’accordo sull’elezione a presidente di Lucia Fontana, sindaco di Castel San Giovanni. I primi cittadini di centrosinistra spiegano in una nota le ragioni della loro scelta.

Linee programmatiche chiare per la gestione della Conferenza Territoriale Socio Sanitaria; e la conferma della volontà di procedere nell’attuazione del Piano di riassetto della rete sanitaria e ospedaliera votato nel 2017. Sono questi i due elementi che hanno portato a dare l’ok alla nomina di Lucia Fontana alla guida della Conferenza.

“Il Piano del 2017 ha segnato una linea di confine; uno spartiacque che la prima cittadina di Castel San Giovanni ha riconosciuto e ha confermando di non voler mettere in discussione: ora serve lavorare per dargli attuazione nell’interesse primario dei cittadini, per soddisfare i bisogni di salute che il nostro territorio esprime”, affermano i primi cittadini.

“Ribadiamo perplessità sull’esclusione di ogni voce diversa dal centrodestra dagli incarichi di vertice della Conferenza: non era mai successo in passato. Rivendichiamo però con orgoglio di aver evitato la costituzione di un Ufficio di Presidenza elefantiaco con ben 4 Vicepresidenti; come era nella proposta iniziale della maggioranza, legata esclusivamente a spartizioni di posti tra i partiti di centrodestra, denotando evidenti problemi di equilibri al proprio interno”.

“Il nostro interesse non è comunque rivolto ad una spartizione di posti e incarichi, ma alle questioni concrete che riguardano la vita di tutti. Per senso di responsabilità, abbiamo quindi deciso di far partire i lavori della nuova Conferenza permettendo ai suoi organismi di iniziare a lavorare”, concludono.

“Auguriamo alla Presidente Fontana di svolgere al meglio la sua attività, nell’interesse dei piacentini, e confermiamo che allo stesso fine continueremo a portare il nostro contributo concreto e propositivo”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

12 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

13 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

14 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

16 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa