Economia

Confindustria, Orsini: “Intelligenza artificiale tema prioritario, porterà una nuova economia”. Debito pubblico: “Serve spending review” – AUDIO

Il presidente nazionale di Confindustria, Emanuele Orsini, ospite della 79esima assemblea di Confindustria Piacenza. Orsini ha affrontato i temi più attuali, dal debito pubblico al salario minimo, passando per l’intelligenza artificiale.

Il debito pubblico: “Serve una spending review”

Il debito pubblico dell’Italia romperà la soglia psicologica dei 3.000 miliardi di euro a partire dall’anno prossimo. È quanto prevedono le tabelle del Def 2024.

“Logico che siamo preoccupati. Serve una spending review, credo che la spending review sia necessaria e qui bisogna attivare dei capitoli. Uno è l’incentivo della produttività e l’altro è il mantenimento del cuneo fiscale che aiuta a far sì che il consumo possa essere mantenuto dai nostri lavoratori”.

Sul salario minimo, la vostra posizione?

“Con i contratti che abbiamo in essere, i contratti che stiamo preparandoci a firmare, non è un nostro problema. Qui il vero tema è parlare di lavoro nero, di fare contratti sani, con un sindacato che sia unito, compatto e soprattutto riconosciuto”.

Per quanto riguarda il Jobs Act?

“Beh io dico che è un ritorno al passato, in un momento in cui (ovviamente per una fascia di lavoratore alto) c’è la selezione del lavoratore verso l’impresa, credo che sia un salto nel passato. Abbiamo una sfida prossima diversa. La nostra prossima sfida è verso le tecnologie. Noi abbiamo delle tecnologie come l’intelligenza artificiale che rappresenterà una rivoluzione industriale. Vuol dire che noi dobbiamo sederci insieme ai sindacati e parlare ovviamente di come affrontare questi temi di economia nuova, perché lo spazio e il tempo non sono più il nostro punto di origine per la contrattazione: sarà ovviamente un tema diverso, quello appunto delle intelligenze artificiali e quindi apertura al welfare. Questi saranno i nuovi capitoli”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

3 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

3 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

4 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

5 ore fa