Attualità

Ucraina, padre Gregorio: “Idee diverse e tensioni, la guerra ha diviso anche molte famiglie nate in seno alla convivenza tra russi e ucraini prima del conflitto” – AUDIO

Il 24 agosto 1991 venne adottato l’Atto di dichiarazione di indipendenza dell’Ucraina, giornata che in questo periodo storico assume ancora maggiore valenza. Questa mattina l’associazione “Amici dell’Ucraina”, guidata da Danilo Anelli, si è riunita ai giardini di via Santa Franca, davanti alla Stelle della Libertà voluta dal circolo Liberali “Luigi Einaudi”, per un incontro e una preghiera. Preghiera alla quale hanno partecipato padre Secondo Ballati e padre Gregorio, guida spirituale della comunità cristiana ortodossa di Piacenza.

“La nostra associazione nasce da un gruppo di amici, abbiamo pensato di fare questo gesto di sensibilizzazione alla pace”, spiega il referente Danilo Anelli.

Padre Gregorio parla di un aspetto della guerra attualmente in atto molto particolare: “Prima dell’indipendenza russi e ucraini erano serenamente mescolati e si sono venute a creare amicizie e famiglie. Oggi succede che all’interno di uno stesso nucleo familiare si siano venute a creare posizioni differenti, anche influenzate dalle origini o dal luogo in cui si abita. E teniamo presente che in alcune zone le persone non vengono correttamente informate in merito a ciò che sta accadendo. Quindi sappiamo di familiari, genitori e figli, coniugi, fratelli che non si parlano, che vivono nella stessa casa senza più parlarsi. E questo dimostra come questa guerra sia veramente opera del diavolo che mira a creare divisioni”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tennistavolo – Cortemaggiore rompe il ghiaccio in B1: vittoria di carattere 5-3 a Torino

Occhi puntati sulla Serie B1 nazionale maschile. La squadra, nelle prime tre giornate sempre incerottata…

11 minuti fa

Gestione unica per Barino, IAT e palazzo Gotico. Maggioranza: “Non è una cessione ai privati”, centrodestra: “Fumo negli occhi”

In consiglio comunale si torna a parlare della futura gestione unica per il Barino, lo…

46 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

13 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

14 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

15 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

17 ore fa