Politica

Consegna delle aree di Piazza Cittadella, critiche dal centrodestra: Imu non pagato sulle aree in questione, contenzioso di 90mila euro

Consegna delle aree di Piazza Cittadella, critiche dal centrodestra. Dopo la decisione del Comune di Piacenza di procedere alla consegna delle aree di Piazza Cittadella al concessionario Piacenza Parcheggi, l’opposizione ha organizzato una conferenza stampa all’ex biglietteria per spiegare la propria posizione sulla dibattuta questione.

Consegna delle aree di Piazza Cittadella, critiche dal centrodestra

Patrizia Barbieri si è detta sorpresa dell’arrivo della notizia della consegna dell’area di cantiere anche perché l’avvio resta vincolato agli adempimenti contrattuali propedeutici all’inizio dei lavori. Secondo l’ex Sindaca il Comune affronta un rischio consentendo un intervento senza adeguate garanzie.

Secondo Sara Soresi di Fratelli d’Italia la consegna non doveva essere fatta perché manca ancora l’integrazione della fideiussione e poi mancano le delibere bancarie.  Poi c’è un’altra cosa rilevantespiega Soresi –  nella dichiarazione del consulente finanziario si dice che la delibera e l’erogazione del finanziamento avverrà a rispetto di determinati requisiti. Tra questi c’è anche un requisito di regolarità amministrativa con la pubblica amministrazione con la quale fai la convenzione, ovvero con il Comune di Piacenza. Questa regolarità non c’è, perché Piacenza Parcheggi ha due contenziosi con il Comune per due piccole cifre un altro contenzioso per 90mila Euro perché non hanno pagato l’Imu proprio sulle aree di Piazza Cittadella. Non riesco a capire come potrebbero avere la bancabilità visto che il requisito non è soddisfatto. Un normale cittadino per fare diverse cose deve essere in regola con i pagamenti per l’amministrazione, questo vale anche per noi consiglieri comunale, però loro possono prendere una concessione da 14 milioni di Euro e avere un debito con il Comune, quindi avere una situazione di irregolarità amministrativa.

Per Luca Zandonella della Lega con questa scelta l’Amministrazione Comunale smentisce le sue stesse parole, mentre la società da mesi incassa più soldi rispetto a prima grazie alle tariffe.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa