In occasione del suo 180esimo compleanno il Conservatorio Nicolini si fa un bel regalo pubblicando un volume che ripercorre la sua storia con testimonianze, documenti, ricostruzioni, fotografie e molto altro.
S’intitola “Per l’istruzione e il raffinamento dell’arte – I 180 anni del Conservatorio ‘G.Nicolini’ di Piacenza” il libro, curato da Mariateresa Dellaborra e Patrizia Florio, uscito pochi giorni fa in libreria edito da Libreria Musicale Italiana, che si pone l’obiettivo di ricostruire in modo attento e obiettivo la vita del conservatorio nel suo lungo cammino di affermazione sulla scena nazionale (da piccolo istituto scolastico cittadino a conservatorio di Stato), ma nel contempo di tracciare una storia di persone e di uomini prim’ancora che di musicisti.
Nelle oltre duecento pagine che compongono il volume, si trovano, tra le altre cose, capitoli dedicati al percorso storico dell’istituzione, alla biblioteca, ai pianoforti storici, ai “nuovi” corsi di musica elettronica e alle tante voci dei protagonisti come i direttori e alcuni docenti che nel tempo si sono succeduti.
“Questo libro è un esempio virtuoso della storia del nostro Conservatorio che, insieme a tante altre, consente di comprendere la complessità, la ricchezza e la vitalità delle istituzioni culturali del nostro Paese – dichiara la presidente del Nicolini Gianna Arvedi – .Tradizione e innovazione, custodia del passato e proiezione nel futuro ne costituiscono gli irrinunciabili e costanti principi ispiratori”.
“Sono convinto che la conoscenza del passato renda più forte la consapevolezza del presente e aiuti a guardare al futuro con fiducia – afferma il direttore del Conservatorio Walter Casali -. Questo volume ne è il perfetto esempio”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il Comitato Donna Vita Libertà di Piacenza intende esprimere il proprio sostegno alla grande mobilitazione…
"Sono improvvisamente comparsi cumuli di terreno negli ex orti di via Campesio, frutto di opere…
Continua l’attività di contrasto della Questura di Piacenza nei confronti dell’immigrazione clandestina. Nella giornata di…
La sconfitta al Tre Stelle di Desenzano costringe il Piacenza a ritrovare velocemente i ritmi…
Schianto frontale tra un’auto e un tir, grave un uomo di 65 anni. I fatti…
Per consentire il completamento di lavori edili, lunedì 12 gennaio, dalle 6.30 alle 19.30, nel…