Eventi a Piacenza

Conservatorio Nicolini, i concerti dal 1 al 15 luglio nel chiostro e nel salone

Nello splendido chiostro del Conservatorio Nicolini tornerà a riecheggiare la musica con una serie di concerti organizzati a luglio. Lo spazio all’aperto, con un’acustica ottima, si trova proprio nella sede di via Santa Franca dell’istituto di alta formazione musicale di Piacenza e ospiterà quattro dei sette concerti del programma estivo.

Conservatorio Nicolini, i concerti di luglio 2021

Sul palco del chiostro, che verrà allestito per l’occasione, e nel Salone dei concerti, si alterneranno  allievi e docenti del Conservatorio e musicisti di fama nazionale e internazionale a cominciare dal duo soprano-pianoforte Patrizia Patelmo-Francesca Pivetta che, il primo luglio alle 21.15 nel Salone, propongono uno spettacolo dal titolo “Salotto Siciliano: Sicylian lirics between ‘800 – ‘900”. Il 3 luglio, sempre nel Salone, è la volta del trio Paolino Dalla Porta, Mattia Cigalini, Enrico Zanisi con un repertorio di standard jazz e brani originali.

Giovedì 8 il concerto “Mozart e Beethoven: quintetti per pianoforte e fiati” con Camillo Mozzoni (oboe), Alfredo Pedretti (corno), Ivano Rondoni (clarinetto), Fausto Polloni (fagotto) e Maria Grazia Petrali (pianoforte). Martedì 13 torna il jazz nel chiostro con “Songs we love” concerto del Fioravanti, Ferrara, Azzali, Bertoli Quartet.

Le percussioni sono le protagoniste dell’evento musicale all’aperto, dedicato all’indimenticato Edoardo Lusardi, che andrà in scena giovedì 15; la classe di percussioni del Conservatorio esegue brani di N. Daughtrey, I. Trevino, A. Cirone, M. Goldenberg, A. C. Jobin, D. Levitan, C. L. Johnson. Venerdì 16 il sestetto di violoncelli propone, nel chiostro, brani di B. Caceres, D. Popper, P. Mascagni, B. Ferra, G. Fauré, S. Rachmaninov, G. Rossini.

L’ultimo appuntamento della rassegna vede protagonista il quintetto di fiati, composto da Elena Cecconi, Camillo Mozzoni, Ivano Rondoni, Alfredo Pedretti, Fausto Polloni, che suonerà brani di F. J Haydn, F. Farkas, J. Ibert, G. Rossini, G. Verdi. “Siamo orgogliosi e contenti di restituire un luogo meraviglioso alla città con questi concerti – afferma il direttore del Nicolini Walter Casali -. Il chiostro del Conservatorio deve diventare uno spazio per Piacenza, per l’attività concertistica e per eventi. L’aver riportato in luce un luogo magico e suggestivo ci riempie di soddisfazione”. Tutti i concerti della rassegna “Musica nel chiostro” sono gratuiti con prenotazione obbligatoria al sito https://musicanelchiostro.eventbrite.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Guida nonostante la patente revocata e rifiuta l’etilometro, grossi guai per un 40enne

Un uomo già sanzionato per guida senza patente è stato sorpreso alla guida di un’auto…

42 minuti fa

Eroina, un passato che ritorna, spettacolo di Masiar Pasquali: “Storie per capire i meccanismi di un fenomeno ancora attuale” – AUDIO

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

2 ore fa

Giornata del prematuro: in Neonatologia un abbraccio che unisce cura, famiglia e soffici coccole

In occasione della Giornata mondiale della prematurità, l’Azienda Usl di Piacenza vuole accendere i riflettori…

2 ore fa

Nasce il Patto per la lettura: “Promuovere lo sviluppo culturale ed economico della città”

"La Città di Piacenza riconosce la lettura come diritto fondamentale per tutti i cittadini, come…

2 ore fa

Musei, Tagliaferri (FdI): “Tre piattaforme digitali, rischio duplicazione”

«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la…

2 ore fa

Pensionati in piazza anche a Piacenza, venerdì presidio sotto la prefettura: “Manovra finanziaria inaccettabile”

Lo Spi-Cgil di Piacenza sarà in presidio venerdì 21 novembre 2025, dalle 10 alle 12, davanti alla Prefettura…

2 ore fa