Il Conservatorio riscopre Austri, il “Paganini piacentino”. A due secoli dalla nascita del musicista piacentino Giuseppe Austri il Conservatorio Nicolini dedica lunedì 4 dicembre, dalle ore 17, un pomeriggio al talentuoso, ma ora dimenticato, violinista che ha goduto di grande popolarità per alcuni anni: nel 1843 i giornali lo definivano il giovane Paganini redivivo.
L’evento, inserito all’interno della rassegna Incontri in Bibliotec@ curata da Patrizia Florio, vuole riscoprire una figura che ebbe un enorme successo a metà Ottocento sia come violinista, sia come compositore. Il violinista, e docente di musica da camera del Nicolini, Marco Rogliano ripercorrerà, insieme a Mariateresa Dellaborra e a Patrizia Florio, il percorso artistico di Austri proponendo anche inserti musicali eseguiti da Rogliano stesso e dal pianista e docente Marco Alpi. L’incontro, intitolato Cantabile e Virtuoso, rappresenta un ulteriore tassello del Conservatorio Nicolini verso la valorizzazione della cultura musicale piacentina.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La scorsa settimana in cinque giorni l’UCC Assigeco Piacenza ha superato le due ex capoliste Legnano…
Si interrompe dopo 9 risultati utili la striscia positiva della Gas Sales Piacenza che, all'Eurosoule…
Presso il Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, sabato 27 e domenica 28 dicembre, si disputerà…
“Il Natale è cosa seria”: così il vescovo mons. Adriano Cevolotto ha iniziato la sua…
Nel tardo pomeriggio del giorno di Natale, due pattuglie sono intervenute in un’abitazione della zona…
Nel corso delle festività natalizie, a partire dalla sera della Vigilia di mercoledì 24 dicembre…