Dalle 14 di martedì 16 dicembre alle 20,40 di mercoledì 17 dicembre. Trenta ore e quaranta minuti. Tanto è durata la discussione del Bilancio previsionale 2026-2028 e del DUP (Documento unico di programmazione) in consiglio comunale. Alla fine, dopo questa maratona record, è arrivato il voto favorevole dell’assemblea. Favorevole ovviamente la maggioranza, mentre il centrodestra ha votato contro con l’eccezione di Massimo Trespidi che si è astenuto. Anche Luigi Rabuffi (Alternativa per Piacenza) si è astenuto, mentre il collega Stefano Cugini non ha partecipato al voto.
Lunedì, durante il primo giorno di discussione, maggioranza e opposizioni hanno cercato di trovare una quadra in merito alle modalità della discussione. Le minoranze chiedevano di suddividere la discussione in più giorni, mentre la maggioranza chiedeva di condensare il tutto in un’unica seduta. Secondo il centrodestra, tale decisione sarebbe dovuta passare per una votazione durante l’incontro dei capigruppo, ma non andata così. Uno strappo al regolamento, secondo le opposizioni, che avrebbe innescato l’ostruzionismo. Ecco allora le minoranze affrontare nel dettaglio ogni singolo emendamento e prolungare i propri interventi. Il centrodestra, nella persona di Massimo Trespidi, ha anche invocato le dimissioni del presidente Paola Gazzolo.
“Non è stata posta in votazione la prosecuzione della seduta. Si è votato o non si è votato? Perché altrimenti non è regolare. Io il ruolo del Presidente lo rispetto, ma le balle non mi piacciono”, ha commentato Patrizia Barbieri, civica di centrodestra.
A Barbieri ha risposto Boris Infantino, consigliere del Pd: “Nelle conferenze dei capigruppo avviene che non sempre si fa una votazione ad alzata di mano, si sentono i presenti e se i presenti confermano l’esistenza di una volontà che raggiunge la maggioranza, la decisione viene presa. In ogni caso quello che ha verbalizzato il Presidente del Consiglio credo che sia più che sufficiente per dare legittimità alla seduta odierna fino ad esaurimento”.
Alle parole di Infantino ha ribattuto Stefano Cugini, di Alternativa Per Piacenza: “Toccherebbe alla maggioranza fare in modo che il clima venga un attimo decompresso in modo da poter andare avanti. Ecco, collega Infantino, sinceramente il suo intervento va esattamente nella direzione contraria. State tirando con le unghie e con i denti quello che scrive il regolamento per cercare un seppur lontano appiglio a giustificare quello che state facendo”.
Il centrodestra, a quel punto, ha chiesto un parere del Segretario generale del consiglio comunale, Luca Canessa, il quale ha spiegato: “È vero che non c’è stata una votazione. Il Presidente del Consiglio ha ritenuto di prendere atto del fatto che quella maggioranza dei due terzi non c’era, perché sostanzialmente la maggioranza poi è uscita ed è ritornata in aula. Ecco che allora, applicando quella disposizione del regolamento, il Presidente del Consiglio ha ritenuto di avere il potere di aggiornare il calendario in mancanza di una maggioranza qualificata. Poi, detto questo, il suggerimento tecnico che ho dato, è che secondo me ogni decisione deve essere votata”.
A quel punto, il centrodestra, nella persona di Massimo Trespidi, ha invocato le dimissioni di Paola Gazzolo: “Un Presidente che non esercita o non sa esercitare il suo ruolo di garanzia nei confronti non della maggioranza o della minoranza, ma nei confronti del Consiglio Comunale, di cui lei dovrebbe garantire la terzietà, è un fatto molto grave. La dignità istituzionale richiederebbe che lei pensasse seriamente alle dimissioni”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il sistema scolastico di Piacenza ha avviato una riorganizzazione che porta alla creazione di otto…
L’Assigeco Piacenza vince e convince nel match casalingo contro Legnano, portando a casa due punti…
Sconfitta interna per Bakery Piacenza nello scontro salvezza contro Foppiani Fulgor Fidenza, 59-69. Biancorossi in gara fino agli…
Nel tardo pomeriggio di mercoledì 17 dicembre, al Capitolo, due auto si sono scontrate all’incrocio…
Esce di strada e si ribalta, grave un uomo di 54 anni. I fatti sono…
Giovedì 18 dicembre, alle 21, il Salone Monumentale di Palazzo Gotico si accende di emozione…