Attualità

Appello al consorzio di bonifica: “Rimandare le elezioni”

Adiconsum, Associazione Proprietari Casa-Confedilizia, Assoutenti, Domusconsumatori, Edilconf Imprese (Sezione imprese edili di Confedilizia), Italia Nostra, Legambiente e Sindacato della Proprietà Fondiaria chiedono al Consiglio di amministrazione del Consorzio di bonifica di Piacenza di rinviare le elezioni consortili, indette per il prossimo dicembre.

La richiesta fa seguito a quella formulata al Consorzio nei giorni scorsi di sospendere la riscossione dei contributi consortili per il 2020.
Rimandare le elezioni è un atto dovuto in quanto, stante la pandemia in atto, stiamo affrontando un periodo emergenziale che, oltre alle problematiche dal punto di vista sanitario ed economico, crea altresì ai cittadini notevoli difficoltà di spostamento sul territorio e nell’organizzazione delle loro attività.

Le tante persone a casa in quarantena obbligatoria o in smart working, i comportamenti prudenziali consigliati ad alcune categorie di cittadini e le misure emergenziali in generale fanno sì infatti che la mobilità delle persone risulti notevolmente limitata.

Inoltre gli ultimi provvedimenti adottati dal Governo limitano anche la possibilità di organizzare occasioni ed incontri di approfondimento e chiarimento, impedendo di fatto alle persone di assumere in modo incondizionato e trasparente tutte le informazioni in merito alle prossime elezioni e mantenendo in essere come canale di comunicazione solo quello univoco del Consorzio.

Tutte le situazioni descritte incideranno certamente in modo negativo sulle elezioni consortili stesse, in particolare in relazione alla partecipazione al voto, che risulterà praticamente nulla.

Il rinvio delle elezioni anche di qualche mese darebbe inoltre più tempo al Consorzio per organizzare una volta per tutte il voto telematico. Questa soluzione, dovuta da ormai un decennio ma mai realmente perseguita, agevolerebbe i piacentini nelle formalità del voto anche nell’ottica dei summenzionati problemi di mobilità legati all’emergenza sanitaria in atto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B1 – Nell’ultima casalinga dell’Everest grandi emozioni per l’addio alla pallavolo giocata di capitan Scarabelli

Si chiude con una sconfitta l’ultima parentesi casalinga dell’Everest MioVolley - la stagione delle biancoblu…

1 ora fa

Volley, Serie B2 – La Pallavolo San Giorgio espugna Piadena e resta al primo posto

Nella difficile trasferta cremonese la Pallavolo San Giorgio Piacentino, capolista del girone E, conquista una vittoria…

1 ora fa

Serie B, Jesi – Bakery Piacenza LIVE dalle ore 18.00 – GARA 1

La Bakery Piacenza di coach Giorgio Salvemini ha centrato un grande obbiettivo: i playoffs di…

2 ore fa

PHM24 Vincono KANGOGO e l’italiana SUGAMIELE – AUDIO, FOTO e VIDEO

Era dai tempi pre covid che a Piacenza non si vedeva una tale affluenza per…

6 ore fa

Serie A2 – L’Assigeco resta in gara per tre quarti, poi Trapani scappa via: gara-1 finisce 90-69

Si chiude con una sconfitta gara-1 di playoff dei quarti di finale per l’UCC Assigeco…

7 ore fa

Varesina – Piacenza LIVE dalle 15:00 su Radio Sound

Dopo una stagione piena di cambiamenti, vittorie, sconfitte e inseguimenti alla vetta, siamo arrivati all'atto…

8 ore fa