Attualità

Consorzio di bonifica: “Prosegue la stagione irrigua sul territorio piacentino”

Siamo entrati nel vivo della stagione irrigua e il lavoro del Consorzio di Bonifica di Piacenza prosegue nel rispetto delle restrizioni imposte dal Governo per la gestione dell’emergenza sanitaria e con l’adozione dei criteri di tutela e prudenza.

I primi a richiedere la distribuzione sono stati i territori della bassa Val d’Arda già da fine febbraio per dare ristoro ad aglio, cipolla e scalogno. L’areale del Trebbia ha invece iniziato nella prima decade di aprile, seguito dal Tidone intorno alla metà del mese scorso.

E’ Fausto Zermani, Presidente del Consorzio di Bonifica a fare il punto: <>.
Entrando più nel dettaglio, ecco la situazione.

In Val d’Arda la distribuzione è iniziata con il sollevamento da fiume Po (impianto di San Nazzaro) il 28 febbraio – con almeno 20 giorni di anticipo rispetto allo scorso anno – e prosegue anche con l’utilizzo dell’acqua della diga di Mignano quando necessario.

In Val Tidone l’irrigazione è iniziata, anticipatamente rispetto al 2019, e utilizzando l’acqua della diga del Molato per poi proseguire dal 5 maggio con il sollevamento da Po (impianto di Pievetta).

Per l’areale del Trebbia sono iniziate le operazioni per garantirci la disponibilità del Brugneto per la stagione 2020 perché, nonostante gli impegni presi e gli obietti prefissati, purtroppo siamo ancora in una condizione di precarietà per quanto riguarda i rilasci aggiuntivi allo storico rilascio.

Avviate anche le procedure di gara per la Traversa di Mirafiori il cui bando è stato pubblicato sulla Gazzetta dell’Unione Europea e vede la scadenza della presentazione delle offerte il 16 giugno alle ore 13.

A livello provinciale la superficie irrigata è quasi di 22 mila e 500 ettari e la rete di canali gestiti dal Consorzio è di circa 1.600 chilometri. Il servizio consortile fornisce ogni anno circa 85 milioni di metri cubi di acqua contribuendo ad un valore della produzione agricola (fatturato) della provincia di Piacenza di circa 512 milioni di euro con un indotto generato di 5 volte lo stesso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Si alza il sipario sulla stagione 2026 della Bft Burzoni VO2 Team Pink

Una realtà ormai consolidata nel panorama, con un'attività interamente dedicata al movimento giovanile femminile giunta…

45 minuti fa

“Ho una pistola in tasca”, rapina una tabaccheria poi ruba un furgone Iren per darsi alla fuga: 40enne arrestato

Nella prima mattinata del 13 dicembre scorso, le Volanti erano intervenute in viale Dante in…

3 ore fa

Fiorenzuola, il Sindaco Gandolfi: “Il 2025 anno di transizione, il 2026 sarà quello dei risultati con diverse inaugurazioni” – AUDIO

Il 2025 per Fiorenzuola è stato un anno di transizione, perché ci sono ancora tanti…

3 ore fa

Smog, scattano le misure emergenziali: divieti di circolazione anche per i diesel euro 5

A seguito dell'odierno bollettino Arpae di previsione e controllo, scattano a Piacenza - così come…

4 ore fa

Dal 3 gennaio i saldi invernali, la Regione: “Un’occasione per sostenere il commercio e vivere le nostre città”

Partiranno da domani, sabato 3 gennaio, i saldi invernali in Emilia-Romagna. Gli sconti proseguiranno per un…

5 ore fa

Pietruccio Montalbetti dei Dik Dik presenta il suo libro a Radio Sound: “La profonda amicizia con Lucio Battisti nasce da sconosciuti” – AUDIO

Pietruccio Montalbetti dei Dik Dik presenta il suo libro a Radio Sound: "La profonda amicizia…

7 ore fa