Attualità

Consorzio di bonifica e Comune di Rottofreno uniscono le forze, intervento di difesa idraulica per San Nicolò – AUDIO

Le ripetute precipitazioni degli ultimi mesi hanno fatto sì che il reticolo idraulico abbia raggiunto in più occasioni il limite massimo di portata e il suolo non sia sempre riuscito ad assorbire l’eccesso di acqua piovana in modo efficiente arrivando anche a causare localizzati allagamenti nelle aree circostanti.

Le piogge di maggio

Per l’areale posto a sud-ovest dell’abitato di San Nicolò (Comune di Rottofreno), maggiori criticità si sono verificate a maggio di quest’anno, quando, le intense piogge hanno saturato il sistema idraulico di scolo. Ed è proprio con l’obiettivo di mettere in sicurezza la zona del polo funzionale dei servizi comunali, che i tecnici del Consorzio di Bonifica di Piacenza, insieme a quelli del Comune di Rottofreno, hanno effettuato una serie di sopralluoghi e convenuto in merito all’opera da realizzare.

Un intervento cofinanziato

“Si tratta di un intervento – precisa il Presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza Luigi Bisi – cofinanziato dal Consorzio e dal Comune di Rottofreno per la difesa idraulica dalle acque che scolano da monte e sgrondate verso le nostre opere già presenti e così potenziate. Obiettivo comune e primario è la sicurezza idraulica. Ringrazio i tecnici e il Sindaco Paola Galvani per la collaborazione.”

Continua il Sindaco Paola Galvani: “Nella zona del polo funzionale, che avrà anche una futura espansione, si è verifica una criticità mai avvenuta e che necessita di un’azione su territorio comunale in tempi brevi. Insieme al Consorzio di Bonifica, che ringrazio per la disponibilità e la volontà di risolvere una problematica,  interveniamo in modo condiviso e costruttivo”.

La struttura

Tecnicamente si tratta di una struttura in calcestruzzo armato opportunamente dimensionata e ben inserita nel contesto ambientale aggiungendo opere di mitigazione a schermatura del manufatto realizzato, con lo scopo di difendere idraulicamente la zona residenziale e del polo funzionale da nuove piogge intense.

Il Direttore Generale del Consorzio di Bonifica di Piacenza Pierangelo Carbone aggiunge: “Nelle prossime settimane gli uffici procederanno con la realizzazione del progetto esecutivo e successivamente con la gara d’appalto propedeutica all’affidamento dei lavori per poter eseguire l’opera entro la primavera 2025”.

Conclude l’Assessore ai Lavori Pubblici Stefano Giorgi: “Si tratta di un’opera fondamentale a protezione di varie strutture pubbliche come il centro socio riabilitativo, la scuola primaria che vede la presenza di oltre 500 alunni, il palazzetto dello sport di recente inaugurazione e la nuova piscina comunale”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

5 minuti fa

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

8 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

19 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

20 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

20 ore fa