Si è tenuto giovedì 19 giugno u.s. l’evento per i 20 anni di attività del Consorzio MUSP, laboratorio del Tecnopolo Piacenza: l’evento non è stata la celebrazione di quanto raggiunto, ma piuttosto l’occasione in cui svelare le sfide degli anni a venire.
Alla domanda su quali risultati avesse raggiunto il laboratorio MUSP in questi ultimi 20 anni, il Direttore, Prof. Michele Monno, ha così risposto: “Non cosa abbiamo fatto negli ultimi 20 anni, ma cosa faremo nei prossimi: questa è la domanda a cui vogliamo rispondere. Continueremo ad occuparci di ricerca applicata, a supportare le imprese nello sviluppo tecnologico e costruiremo dimostratori che potranno essere utilizzati per lo sviluppo e l’applicazione del concetto “dall’idea al prototipo nel più breve tempo possibile” cercheremo di rafforzare la competitività delle aziende del territorio e sosterremo la nascita e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali.
Saremo impegnati nella sperimentazione sul re-manufacturing, attualmente la punta tecnologicamente più avanzata dell’economia circolare, e vero pilastro della sostenibilità del settore manufatturiero. Costruiremo un Dimostratore 5.0 con Stazioni di robotica collaborativa con linea manifatturiera autonoma; Amplieremo e potenzieremo le dotazioni delle sale riunioni; Costruiremo un Dimostratore di Tecnologie additive e sottrattive combinate in una cella robotizzata. I dimostratori andranno a definire di fatto dei piccoli PoC di tutti questi aspetti con celle ibride di stampa 3D e fresatura, sistemi di produzione digitalmente interconnessi e supervisionati con approcci innovativi di interazione con la persona.”
Dopo l’introduzione di Dario Capellini, Presidente del Consorzio MUSP, in cui ha evidenziato quanto la forza del MUSP risieda nelle persone che compongono lo staff del Laboratorio, la parola è passata al Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, che ha testimoniato come la presenza di ecosistemi di innovazione quali il MUSP sia necessaria per rendere l’Emilia-Romagna “la regione più manifatturiera d’Europa”.
Si è poi entrati nel vivo dell’evento con una cena intervallata da 3 tavole rotonde moderate da Nicoletta Bracchi, giornalista del Gruppo Libertà.
La prima tavola rotonda, dal titolo “Remanufacturing e l’Europa”, ha visto la partecipazione del Prof. Paolo Albertelli che ha illustrato i progetti Reclaim-ER e Remanet ed ha introdotto Francesca Politi di OVER Machining Centers Europe e Massimo Bercella di Bercella che hanno evidenziato come la rigenerazione industriale possa diventare leva di competitività e sostenibilità.
La seconda tavola rotonda, dal titolo “il valore della conoscenza”, è stata introdotta dall’ ing. Mattia Torta che ha illustrato il progetto KnowledgeX, relativo alla formalizzazione della conoscenza, ed a cui sono seguiti gli interventi del Prof. Franco Mosconi dell’Università degli studi di Parma e dell’ing. Andrea Sanvito di BLMGROUP che hanno testimoniato l’importanza di trasferire sapere e competenze nel cuore della fabbrica del futuro.
La terza tavola rotonda, dal titolo “dimostratori tecnologici”, ha visto l’intervento del Prof. Michele Monno che ha presentato i nuovi dimostratori tecnologici che verranno realizzati al Tecnopolo di Piacenza MUSP ed ha introdotto l’ing. Domenico Appendino di SIRI – Associazione Italiana di Robotica e Automazione e l’ing. Filippo Giannini di Siemens che hanno illustrato visioni, esperienze e scenari delle varie forme dell’innovazione.
Infine, la proiezione di un video del MUSP che ha chiuso con queste parole: “Non interpretiamo il domani. Al MUSP, lo progettiamo. In ogni sfida, vediamo un’opportunità. In ogni persona, la scintilla. Insieme accendiamo il futuro.”
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sabato 10 gennaio è in programma alla Cattedrale di Piacenza in Piazza Duomo, il "Concerto…
Emergono nuovi dettagli sul transito della fiaccola olimpica di Milano Cortina 2026 a Piacenza, previsto…
Dopo l’impegnativa trasferta in Repubblica Ceca, Gas Sales Piacenza si rituffa in campionato: domenica 11 gennaio al…
I play-off persi a gara5 contro San Bonifacio appartengono ormai alla storia recente e per…
Il progetto “Il Rugby dei Piccoli – Psicomotricità con la palla ovale”, giunto a metà del…
"A Piacenza, come in tutta l’Emilia-Romagna, gli agricoltori sanno distinguere molto bene tra i fatti…