Economia

“Fare rete e supportare i nostri associati per promuovere il territorio, il Consorzio Piacenza Alimentare guarda al futuro con ottimismo” – AUDIO

Come ogni anno, il Consorzio Piacenza Alimentare ha organizzato un aperitivo per incontrare non solo i propri associati, ma anche le istituzioni piacentine e le associazioni di categoria. Un modo per scambiarsi gli auguri assaggiando le prelibatezze che il nostro territorio ha da offrire. Il tutto nella suggestiva e magica piazza Cavalli vestita a festa per il Natale, impreziosita da luci, immagini e musica, arricchita dai mercatini e da un’atmosfera davvero emozionante.

In questa cornice abbiamo incontrato Emanuele Pisaroni, presidente del Consorzio Piacenza Alimentare, che ci ha raccontato che aria tira in questo momento storico, migliore rispetto a un anno fa ma pur sempre delicato.

“Dobbiamo essere ottimisti perché partiamo da un prodotto importante come l’agroalimentare piacentino. Nonostante il periodo, il nostro consorzio ha visto presenze importanti nelle fiere internazionali, almeno quelle che si sono svolte: Anuga, Tuttofood, Cibus Parma, insomma il nostro lavoro è andato avanti, anche perché abbiamo cercato di adeguarci ai momenti e abbiamo pensato a sempre nuovi modi per essere vicini ai nostri associati. Abbiamo portato un cambiamento nei servizi che il consorzio può fornire alla piccola, media e alla grande azienda. Siamo un consorzio composto da grandissime eccellenze: già il Made in Italy è un ottimo punto di partenza quando si parla di fiere internazionali, il Piacentino si è imposto. Un consorzio di persone che tutti i giorni si sentono e si confrontano per portare migliorie, persone che lavorano per un miglioramento continuo. Quindi direi un bilancio positivo. Certo, qualcosa cambierà in particolare nel panorama fieristico, ma qualsiasi cosa il consorzio potrà fare per essere più vicino ai propri associati lo farà”.

“Continuando con il lavoro di promozione, non dimentichiamo iniziative importanti come Sapori Piacenza, durante la quale si parla di incoming, accoglienza. Parliamo di un progetto che conta più di 60 aziende e parlare di un territorio che fa squadra. Lavoriamo con il consorzio dei vini, con il consorzio dei salumi, abbiamo stretto un rapporto importante con Piacenza Expo. Tutte queste collaborazioni creano una squadra importante. Non dimentichiamo poi Taste Piacenza, il sito di e-commerce che permette anche di esportare i propri prodotti. L’anno prossimo presenteremo altre novità, a partire dalle partecipazioni alle fiere internazionali, cornici importanti che permettono ai visitatori di conoscere tutte le nostre specialità, a partire dall’antipasto fino al caffè, andando a coprire tutta la gamma di prodotti che il consorzio ha da offrire”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

15 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa