Attualità

Consorzio salumi Dop piacentini protagonista a Cesenatico per “Tramonto diVino”

Nella splendida piazza” Spose dei Marinai” a Cesenatico si è tenuta la quarta tappa di “ Tramonto DiVino”; il road show del gusto che sposa i migliori vini della Regione Emilia Romagna con le sue eccellenze DOP e IGP. La manifestazione è voluta dall’Assessorato all’Agricoltura della regione Emilia Romagna; obiettivo comunicare e promuovere la cultura del vino e del cibo prodotti sul territorio Emiliano Romagnolo.

Di scena, al calar del sole, banchi d’assaggio presidiati dai sommelier Ais con oltre 300 etichette regionali in degustazione. Ma anche il meglio dei prodotti Dop e Igp emiliano-romagnoli.

Lo stand piacentino preso d’assalto

In questo stupendo scenario un ruolo da protagonisti è stato riservato a Salumi Piacentini Dop; insieme a loro la Pesca e Nettarina di Romagna Igp e Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop; ingredienti principali di un doppio evento:ì; da una parte uno show cooking in diretta condotto dallo chef Tomas Marfella di ICook; quest’ultimo ha proposto un piatto composto da riso del Delta del Po, zafferano e chiodi di garofano; il tutto con pancetta piacentina croccante con salsa alla pesca e aceto balsamico; e poi una simpatica disfida matrimonio/tradimento insieme a chef e sommelier per l’abbinamento (im)perfetto tra i piatti dello show cooking e una proposta di due vini; uno del territorio romagnolo ed uno del territorio emiliano.

Ancora una volta messo a dura prova lo staff piacentino, come sempre capitanato da Lorella Ferrari; oltre 600 sono state le degustazioni approntate presso il gazebo del Consorzio Salumi DOP Piacentini; un’interminabile fila di buongustai hanno avuto modo di riaffermare quanto siano apprezzati i nostri tre salumi DOP.

Molto apprezzato anche il connubio con piadina romagnola IGP e Coppa Piacentina DOP, a tal proposito molti turisti hanno affermato che in questo abbinamento si racchiudono tutti i sapori dei 300 km della via Emilia.

Il circuito di “ Tramonto DiVino” farà tappa anche a Piacenza il prossimo 6 – 7 Settembre inserito nell’interessante programma della Manifestazione “ Piacenza è un Mare di Sapori” che si terrà nella nostra Piazza Cavalli.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

16 minuti fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

14 ore fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

16 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

16 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

17 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

17 ore fa