Consorzio salumi Dop piacentini protagonista a Cesenatico per “Tramonto diVino”

Nella splendida piazza” Spose dei Marinai” a Cesenatico si è tenuta la quarta tappa di “ Tramonto DiVino”; il road show del gusto che sposa i migliori vini della Regione Emilia Romagna con le sue eccellenze DOP e IGP. La manifestazione è voluta dall’Assessorato all’Agricoltura della regione Emilia Romagna; obiettivo comunicare e promuovere la cultura del vino e del cibo prodotti sul territorio Emiliano Romagnolo.

Di scena, al calar del sole, banchi d’assaggio presidiati dai sommelier Ais con oltre 300 etichette regionali in degustazione. Ma anche il meglio dei prodotti Dop e Igp emiliano-romagnoli.

Lo stand piacentino preso d’assalto

In questo stupendo scenario un ruolo da protagonisti è stato riservato a Salumi Piacentini Dop; insieme a loro la Pesca e Nettarina di Romagna Igp e Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop; ingredienti principali di un doppio evento:ì; da una parte uno show cooking in diretta condotto dallo chef Tomas Marfella di ICook; quest’ultimo ha proposto un piatto composto da riso del Delta del Po, zafferano e chiodi di garofano; il tutto con pancetta piacentina croccante con salsa alla pesca e aceto balsamico; e poi una simpatica disfida matrimonio/tradimento insieme a chef e sommelier per l’abbinamento (im)perfetto tra i piatti dello show cooking e una proposta di due vini; uno del territorio romagnolo ed uno del territorio emiliano.

Ancora una volta messo a dura prova lo staff piacentino, come sempre capitanato da Lorella Ferrari; oltre 600 sono state le degustazioni approntate presso il gazebo del Consorzio Salumi DOP Piacentini; un’interminabile fila di buongustai hanno avuto modo di riaffermare quanto siano apprezzati i nostri tre salumi DOP.

Molto apprezzato anche il connubio con piadina romagnola IGP e Coppa Piacentina DOP, a tal proposito molti turisti hanno affermato che in questo abbinamento si racchiudono tutti i sapori dei 300 km della via Emilia.

Il circuito di “ Tramonto DiVino” farà tappa anche a Piacenza il prossimo 6 – 7 Settembre inserito nell’interessante programma della Manifestazione “ Piacenza è un Mare di Sapori” che si terrà nella nostra Piazza Cavalli.