Attualità

Contagi ancora in calo, vaccinato il 36% dei piacentini: “Normalizzazione? Dovremo aspettare la fine dell’estate” – AUDIO

Prosegue la campagna vaccinale a Piacenza. Per quanto riguarda gli over 80, coloro che sono già stati vaccinati sono 22188, vale a dire l’81% del target complessivo.

La media si abbassa col target 75-79 anni, i vaccinati sono infatti il 71%. Per quanto riguarda il bacino 70-74 anni i vaccinati rappresentano il 55% del target totale. Ieri, come noto, l’Ausl di Piacenza ha avviato anche le prenotazioni per gli over 65. Le persone già vaccinate sono 3746, mentre sono 6509 quelle che hanno già la prenotazione. In generale il 36,3% dei piacentini ha ricevuto almeno la prima dose.

Passando all’andamento epidemiologico, nella settimana tra il 19 e il 25 aprile, i contagi sono diminuiti del 3,3%, attestandosi a 264 contro i 273 della settimana precedente.

Per il sistema sanitario la pressione resta bassa con 6 accessi giornalieri in pronto soccorso e 64 ricoveri per Covid. Sono 11 le persone in terapia intensiva.

Stabili i decessi, 3 come la settimana precedente.

La normalizzazione possiamo aspettarcela dopo l’estate, immediatamente dopo l’estate”, commenta il direttore sanitario dell’Ausl di Piacenza, Guido Pedrazzini.

“Ora vedremo cosa accadrà con le riaperture. L’anno scorso le aperture estive avevano riportato a un ritorno del virus, ma a differenza dello scorso anno oggi abbiamo i vaccini. Puntiamo ad arrivare a luglio con il 50% della popolazione che ha ricevuto almeno la prima dose, quindi saremo più protetti rispetto al 2020”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

1 ora fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

1 ora fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

2 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

2 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

2 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

3 ore fa