Cronaca Piacenza

Contagi in crescita, quasi 6 mila vaccini. Appello ai giovani trovati positivi: “Sbagliato nascondere i contatti recenti, non significa fare la spia ma proteggere i familiari” – AUDIO

A Piacenza le vaccinazioni proseguono a ritmo serrato. Al 12 gennaio sono 5557 le persone che hanno già ricevuto la dose prevista dal programma. “Di questi, l’81% è costituito da operatori sanitari e non solo dipendenti dell’Ausl. Mi riferisco anche a operatori privati, medici di medicina generale e altre figure esterne all’azienda”.

“Oltre a questi annoveriamo 439 ospiti delle Cra (8%) e 598 operatori non sanitari (11%). Ma per rispondere alle polemiche comparse su alcuni organi di informazione nazionali, tengo a specificare che si parla comunque di personale impiegato all’Ausl e che lavora a stretto contatto con medici e pazienti. Mi riferisco a addetti alle pulizie, manutenzione e quant’altro”.

La situazione epidemiologica

Secondo Baldino la situazione non è positiva. Dal 4 al 10 gennaio i nuovi positivi sono stati 872, una crescita del 12% rispetto alla settimana precedente quando i nuovi casi erano stati 777. Avevamo paura di un incremento esponenziale, ma sicuramente non è una situazione positiva.

Quello che preoccupa è l’indice di incidenza, ovvero il numero di positivi per mille abitanti. A Piacenza l’indice si attesta a 3, più elevato rispetto a quello dell’Emilia Romagna (2,9) e quello nazionale (2).

Al 10 gennaio i ricoveri Covid sono 261, mentre sono 14 le persone in terapia intensiva. Aumentano anche i decessi: nella settimana dal 4 al 10 gennaio sono stati 43, mentre la settimana precedente erano stati 31.

Ma Luca Baldino lancia un appello ai cittadini, soprattutto ai più giovani.

“Quando troviamo un positivo, spesso e volentieri i più giovani si rifiutano di comunicare il nome delle persone con cui sono entrati in contatto nelle ore precedenti, magari durante una festa o un assembramento. Ma comunicare i contagi non equivale a una denuncia, serve per tutelare gli amici e i familiari. Non si tratta di fare la spia, si tratta di non contagiare il nonno”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

9 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

10 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

11 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa