“Negli ultimi giorni l’epidemia ha ripreso a bussare alle porte delle case di riposo. Quattro i contagi nel Piacentino”. A lanciare l’allarme, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, è Giancarlo Tagliaferri di Fratelli d’Italia.
Il consigliere chiede l’applicazione, relativamente alle visite dei parenti, di particolari misure e accorgimenti. “È importante da un punto di vista psicologico che gli incontri possano proseguire anche al chiuso, ovviamente in ambienti ampi, con distanziamenti di almeno due metri e mezzo e previo controllo di febbre e utilizzo della mascherina”.
Tagliaferri sollecita quindi l’esecutivo regionale a moltiplicare gli sforzi, per “evitare che pure questa seconda ondata si trasformi in una strage. Si aumentino gli screening sul personale, oltre a potenziare ulteriormente la formazione”. Il consigliere chiede anche “di tenere liberi, in queste strutture, una quota di posti letto (tra il 5 e il 10 per cento) da dedicare, in caso di necessità, all’isolamento fiduciario”.
In effetti, nel Piacentino, alcune case di riposo sono già corse ai ripari annullando le visite dei familiari. Nella fattispecie si parla della Verani Lucca di Fiorenzuola e la struttura Gasparini di Pieve Dugliara (Rivergaro).
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Cantiere di Piazza Cittadella ancora fermo. Sulla questione intervengono le associazioni da sempre contrarie al…
Nuovo intervento di contrasto allo spaccio di stupefacenti da parte della Polizia di Stato, che…
Dove e come voglio vivere? Sarà questa la domanda al centro del quarto incontro sull’abitare dedicato…
Il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini ha concluso l’edizione 2025 del progetto didattico “Il Piccolo…
Si è chiusa, con poco meno di 3,8 milioni di euro deliberati, la prima delle tre…
Rifugio Invisibili, l’aiuto di un team di ragazze alla struttura di Ponte dell’Olio. Della realtà…