Attualità

Contrari al nuovo ospedale e contrari “solo” all’area 5, i due comitati attaccano il sindaco: “Che senso ha incontrarci insieme? Abbiamo obiettivi e obiezioni diverse”

Nuovo ospedale, il sindaco Katia Tarasconi accetta di incontrare il comitato “Salviamo l’ospedale”, ma insieme a un altro comitato, favorevole alla costruzione del nuovo ospedale ma non all’area designata. Da qui nasce la polemica della prima associazione. Secondo il referente, Augusto Ridella, si tratta di due temi differenti: da una parte la contrarietà alla costruzione di un nosocomio ex novo, dall’altra la sola contrarietà all’area.

“Questo Comitato non intende entrare nel merito dell’iniziativa di altri cittadini che hanno tutto il diritto di formulare agli organi del Comune le loro istanze, ma nello stesso tempo fa rilevare una fondamentale differenza. I sottoscrittori della petizione sono contrari alla costruzione del “nuovo” Ospedale nell’area 5 poiché in prossimità delle proprie abitazioni, il nostro Comitato chiede, invece, di utilizzare il finanziamento della Regione Emilia – Romagna per ampliare ed efficientare il nosocomio già esistente anziché trasferirlo al di fuori del centro urbano”, spiega Ridella.

“I piacentini devono sapere che il Sindaco Tarasconi ha convocato il pubblico dibattito con un ritardo di 4 mesi rispetto a quanto prescritto dal Regolamento sopracitato e dopo istanze formulate al Prefetto, nonché a tutti i Consiglieri Comunali ed ancora oggi non ha messo a disposizione la documentazione richiesta. Ma, fatto ancora più grave, ha fissato un pubblico dibattito avente un oggetto diverso da quello richiesto dal nostro Comitato e coinvolgendo richieste di cittadini volte a tutelare altri interessi”.

“Il Sindaco ha, pertanto, palesato la sua insofferenza al rispetto delle norme di legge. Tutto ciò con l’obiettivo di ridicolizzare la nostra richiesta facendola apparire come il rifiuto insensato ad avere un nuovo Ospedale, quando, invece, è vero il contrario. Il nuovo Ospedale è solo una suggestione, in quanto si tratta di un Ospedale di sostituzione trasferito fuori città. Chiediamo, pertanto, al Sindaco di rispettare l’oggetto del dibattito senza allargarlo ad altri argomenti. Diversamente il nostro Comitato non parteciperà a quella che riteniamo essere una sceneggiata”.

Anche il comitato contro l’area 5 non parteciperà

Per le stesse ragioni anche il comitato che si batte contro la scelta dell’area 5 non parteciperà all’incontro.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Maltempo, cede un tratto della Strada provinciale 586R di Val d’Aveto: circolazione interrotta – FOTO

Le forti piogge che nelle giornate di sabato 15 e di domenica 16 novembre hanno…

5 minuti fa

Ferite da taglio, soccorso in via don Minzoni: fermato un uomo, indagini in corso

Sono ancora da chiarire i contorni di quanto accaduto ieri sera in via Don Minzoni…

2 ore fa

Sostituzione dello spettacolo di Bergonzoni, al Verdi di Fiorenzuola “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni in scena il 18 dicembre

 Il Comune di Fiorenzuola d’Arda e il Teatro Verdi comunicano che, a fronte di problemi…

3 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

12 ore fa

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

12 ore fa