Attualità

Contributi di compensazione per la centrale di Caorso, Patrizia Barbieri: “Da utilizzare per il futuro Parco Pertite, manca solo l’arrivo del protocollo per la restituzione dell’area” – AUDIO

Contributi di compensazione per la centrale di Caorso, Patrizia Barbieri: “Da utilizzare per il futuro Parco Pertite”. L’ex Sindaca di Piacenza, ora Consigliera Comunale della Lista Civica che porta il suo nome, è intervenuta a Radio Sound sul tema della destinazione dei 2,5 milioni di euro di contributi di compensazione giunti a Piacenza per la centrale di Caorso. Secondo la Barbieri la cifra dovrebbe essere utilizzata per l’area dell’ex Pertite.

In Consiglio Comunale ho fatto questo tipo di puntualizzazione: quest’anno con il Ministero della Difesa c’è stata un’interlocuzione per un protocollo che avrebbe restituito alla città l’area della Pertite. Si tratta di un aspetto che abbiamo sempre richiesto nei nostri 5 anni di amministrazione, proprio per farne un parco pubblico. A inizio 2022 ci è stato detto che sarebbe stato inviato il protocollo, poi fermato dalle elezioni comunali. Noi riteniamo che la migliore soluzione di impiego dei fondi a favore dell’ambiente vada utilizzato per un primo stralcio di intervento a favore di un futuro parco alla Pertite. Quindi in Consiglio Comunale ho ribadito quella che era l’intenzione della nostra amministrazione evidenziando l’aspetto legato all’ex Pertite. 

E’ un tema molto sentito dai cittadini

Certo. Noi eravamo arrivati al “dunque”, quindi in Consiglio Comunale ho chiesto di chiedere notizie di questo protocollo che era stato già preannunciato non solo verbalmente ma anche per iscritto. In particolare dicendo che era in fase di spedizione. Anche perché avevamo fatto tanti incontri, piuttosto estenuanti e impegnativi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

11 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

17 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

19 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

19 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

20 ore fa