Siglato questa mattina in Municipio il protocollo per l’impegno congiunto per le pari opportunità, contro la violenza di genere. A firmare il documento sono state il sindaco Katia Tarasconi, la presidente della Provincia Monica Patelli e la consigliera di parità Venera Tomarchio.
Il Protocollo d’intesa mira a valorizzare e rafforzare, con strategie condivise, il ruolo delle pari opportunità e le azioni di contrasto alla violenza di genere.
Presenti, nell’occasione, la sindaca di Sarmato e consigliera delegata della Provincia per le Pari Opportunità, Claudia Ferrari; per l’Amministrazione comunale, le assessore al Contrasto alla violenza di genere Nicoletta Corvi e alle Pari Opportunità, Serena Groppelli, unitamente alla presidente della Commissione delle Elette Gloria Zanardi.
Il documento sancisce l’impegno congiunto delle istituzioni firmatarie sui seguenti punti, ripresi testualmente:
Il Protocollo ha durata triennale, dalla data della sottoscrizione, con possibilità di rinnovo su accordo tra le parti. Le premesse su cui si fonda il documento richiamano, tra i vari aspetti normativi e inerenti alle funzioni politico-amministrative degli enti. Ma anche l’importanza e la necessità di “un’azione di coordinamento tra tutti i soggetti che, a vario titolo, si occupano di tali tematiche”, con l’intenzione di costruire una rete che possa rendere ulteriormente efficace e operativa l’attività, sul territorio, di tutte le sue componenti.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si accende la magia del Natale a Piacenza. La ritroviamo nelle luminarie che addobbano il…
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…