Alcol, droga e stranieri irregolari: controlli a tappeto dei carabinieri. Più di ottanta persone fermate e controllate in una sola giornata in città nel quartiere Roma e nelle frazioni di Mortizza e Gerbido. E’ l’attività che i Carabinieri della Compagnia di Piacenza hanno messo in atto grazie ad un servizio straordinario di controllo del territorio. I militari hanno sequestrato della droga, è spuntato uno straniero irregolare ed un automobilista ubriaco.
L’attività è iniziata nella tarda mattinata di Sabato 18 maggio, spaziando dalla prevenzione dei reati contro il patrimonio e truffe a persone anziane o sole per arrivare a mirati controlli sulle principali strade nei confronti di veicoli e soggetti in transito.
In tutto sono scese in strada le pattuglie delle Stazioni di Piacenza Principale e Piacenza Levante, ed una della Sezione Radiomobile con circa dieci militari. Nel corso della giornata i carabinieri hanno controllato più di ottanta persone ed una sessantina di veicoli. E in qualche caso è spuntata della droga; segnalazione quali assuntori di stupefacenti per quattro pregiudicati; un giovane milanese 25enne, un giovane piacentino 23enne, un 35enne residente in provincia di Pavia ed un 39enne residente a Castel San Giovanni. Complessivamente gli operatori hanno sequestrato circa 10 grammi di marijuana.
Non solo; uno straniero 49enne dovrà rispondere di inosservanza delle leggi sugli stranieri – al momento del controllo era sprovvisto del permesso di soggiorno. Infine per un 31enne, residente in provincia di Lodi è scattata la denuncia per alcol alla guida, aveva alzato troppo il gomito. Era alla guida della sua autovettura con un tasso alcolemico pari a 1,12 grammi per litro. Gli è stata ritirata la patente.
Questi controlli a tappeto sul territorio proseguiranno anche nelle prossime settimane e saranno estese anche ad altre zone della città e della provincia.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…